Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:PIOMBINO14°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 14:02

Smaltimento amianto, attivo un nuovo servizio

Foto di repertorio

Il Comune fornirà agli interessati un kit contenente tutti gli strumenti necessari. Ecco le modalità per richiedere il servizio



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha attivato il nuovo servizio per lo smaltimento di piccoli manufatti contenenti amianto: un’opportunità destinata esclusivamente ai privati cittadini, in regola con i pagamenti della Tari, e residenti o proprietari di immobili nel Comune.

“Abbiamo deciso di attivare questo servizio con l’obiettivo di prevenire l’abbandono dell’amianto. – ha spiegato Carla Bezzini, assessore all’Ambiente – Si tratta, infatti, di un materiale pericoloso e cancerogeno che deve essere smaltito correttamente. Prima dell’entrata in vigore dell'ultima normativa, l’utilizzo di manufatti in amianto era particolarmente diffuso nel mondo dell’edilizia e questo ha portato oggi ad averne significative quantità sul nostro territorio. Smaltirli richiede un impegno di spesa importante e il Comune, per sostenere concretamente i cittadini che vorranno usufruire della prestazione, fornirà agli interessati un kit contenente tutti gli strumenti necessari, si occuperà di comunicare con l’Asl e si prenderà in carico i costi per il trasporto; l’unica spesa a carico dei privati è per il conferimento. Si tratta di un nuovo servizio importante che si aggiunge alle molteplici iniziative messe in campo dall’Amministrazione con lo scopo di tutelare la salute umana e ambientale”. 

Per avviare la procedura gli interessati dovranno mandare una email a ambiente@comune.piombino.li.it e potranno richiedere il servizio fino a tre volte all’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La ditta procederà con il primo collasso indotto per la demolizione dell'altoforno delle acciaierie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Elezioni