Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica venerdì 12 luglio 2019 ore 09:20

"Che silenzio sull'ambiente"

La lente di Angelo Trotta (Pd) e Anna Tempestini (lista Per Anna) sull'operato nella nuova giunta e la posizione dell'assessora Piacentini



PIOMBINO — Angelo Trotta (Pd) e Anna Tempestini (lista Per Anna) hanno posto la lente sulle politiche ambientali avviate dall'attuale Amministrazione comunale. Lo fanno attraverso una nota affidata alle colonne del quotidiano Il Tirreno e che riprendiamo.

"È innegabile che il sindaco Ferrari abbia puntato molto, in campagna elettorale, sulle questioni ambientali: le maleodoranze della discarica, il ruolo futuro di Rimateria, le bonifiche, il risanamento ambientale e paesaggistico. Le proposte presentate venivano indicate, in quei mesi, come immediate e prioritarie nell'agenda della nuova amministrazione. - hanno ricordato Trotta e Tempestini attendendo una presa di posizione - Leggiamo sulla stampa di nuovi lavori pubblici e di progetti di rivisitazione del piano della Costa urbana. Leggiamo della necessità di una nuova riorganizzazione socio-sanitaria e di nuove soluzioni per la gestione degli impianti sportivi. Ma niente, per adesso, sull'ambiente". 

I due hanno sottolineato l'assenza dell'assessora all'Ambiente Veronica Piacentini al tavolo ministeriale per l'incontro con Jsw Steel Italy. "In quella sede - hanno spiegato - sarebbe stato importante ribadire la posizione del Comune sulle dirimenti tematiche ambientali sia in riferimento all'accordo di programma sottoscritto con Regione Toscana, sia in riferimento al cronoprogramma di demolizioni e bonifiche, necessarie in vista del nuovo piano industriale". 

Che l'assenza sia legata a un conflitto d'interessi visto che l'assessora all'Ambiente è addetta al Servizio prevenzione e protezione in Jsw Steel Italy? Domanda che si pongono i due consiglieri di opposizione e che già si aveva posto il Partito di Rifondazione comunista a pochi giorni dalla presentazione della giunta (leggi qui l'articolo correlato).

Attesa una risposta e la posizione della nuova giunta riguardo alle problematiche ambientali che in campagna elettorale erano definite prioritarie. Del resto nei giorni scorsi anche il Comitato Salute Pubblica aveva chiesto un'accelerata sulle azioni da intraprendere in merito alla discarica Rimateria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca