Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 aprile 2018 ore 17:47

Anche il porto di Piombino più vicino all'Europa

Lo scalo piombinese è stato inserito all'interno dell'accordo tra Regione, Rfi e Autorità portuale. Previste quattro grandi opere ferroviarie



PIOMBINO — Siglato a Firenze l'accordo per le opere ferroviarie nei porti di Piombino e Livorno. Sono quattro le grandi opere ferroviarie che verranno realizzate da qui al 2021 e 200 milioni gli euro complessivamente stanziati dalla Regione per Rete Ferroviaria Italiana.

L'intervento chiave è rappresentato dall'adeguamento delle gallerie dell'Appennino tosco emiliano presenti lungo la linea Prato-Bologna. I lavori da parte del Rfi partiranno già nel 2018 e l'ultimazione è prevista nell'arco di tre anni.

Le opere principali riguardano riguardano il porto di Livorno con il cosiddetto scavalco ferroviario in grado di collegare il porto con l'interporto e il collegamento tra l'interporto di Livorno e le linee ferroviera Collesalvetti-Vada e Firenze-Pisa tramite il by-pass di Pisa. 

Anche il porto di Piombino è stato inserito nell'accordo prevedendo la revisione dei collegamenti con quello di Livorno in modo che anche questo scalo marittimo sia meglio collegato ai grandi corridoi europei.

Alla sigla dell'accordo era presente il presidente della giunta regionale Enrico Rossi, l'accordo è stato firmato dall'amministratore delegato di Rete Ferrovia Italiana, Maurizio Gentile, da un rappresentante del Ministero delle infrastrutture e trasporti, da Stefano Corsini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e da Rocco Guido Nastasi, presidente dell'Interporto toscano Amerigo Vespucci spa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro