Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 24 marzo 2018 ore 18:49

"Un sequestro sbagliato, inutile e dannoso"

La lista civica Spirito Libero ha spiegato le ragioni che li hanno spinti a ritenere tale questo sequestro. Ecco cosa hanno detto



PIOMBINO — "Sequestro sbagliato, inutile e dannoso: non troviamo aggettivi migliori per descrivere l'azione che è stata compiuta nei confronti degli impianti di Rimateria ad Ischia di Crociano. - si legge in una nota della lista civica Spirito Libero - Sbagliato perché Rimateria, già da prima della diffida della Regione, aveva presentato il programma per ottemperare agli obblighi di legge e che avrebbe consentito entro questo giugno di eliminare il problema degli odori ed entro l'anno di coprire la discarica. Eravamo cioè tutt’altro che in una situazione di conclamata inadempienza".

Per Spirito Libero i sigilli posti agli impianti di Ischia di Crociano hanno impedito la prosecuzione dei lavori. "Un vero paradosso - hanno aggiunto - che rischia di vanificare proprio l'intento stesso con cui teoricamente sarebbe stato messo in atto il sequestro. Dannoso perché rischia seriamente di far fallire il progetto di Rimateria e quindi di recupero ambientale e di sviluppo di una azienda su un settore innovativo come quello della green economy. Dannoso perché se appunto salta Rimateria, saltano anche i bilanci dei Comuni e saltano le famiglie dei lavoratori, alle quali Spirito Libero manda senza se e senza ma la propria piena solidarietà e vicinanza". Lavoratori che oggi hanno ancora manifestato in un presidio allestito alla rotonda della Sol all'ingresso della città.

"Sui ritardi di Rimateria e della vecchia Tap si può certo dire tutto ed il suo contrario, - hanno concluso - ma resta comunque evidente che un piano di sviluppo era stato tracciato e che senza quello né si bonifica un'area che deve essere bonificata, né si eliminano i problemi che la discarica dava ai cittadini. Col sequestro, il rischio che tali problemi per gli abitanti di Colmata aumentino non è solo teorico, diventa certezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro