Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 27 novembre 2017 ore 16:43

Senologia, appello per quel protocollo collaudato

L'appello è della lista Un'altra Piombino che con una mozione ha sollecitato il sindaco sulla riattivazione del protocollo per il tumore al seno



PIOMBINO — La lista civica Un'altra Piombino ha presentato una mozione per il ripristino del protocollo già collaudato per il percorso di Senologia. 

La lista aveva già in passato e in più occasione denunciato le criticità che si sono verificate sul territorio, tra queste la soppressione di Senologia a fronte della realizzazione della Breast Unit, l’unità di senologia creata a Livorno polo specialistico per il tumore al seno per i territori di Livorno, Cecina, Piombino e Isola d'Elba.

"Questa scelta si è rivelata, come previsto, una scelta penalizzante per le donne di Piombino e del comprensorio ed ha di fatto rappresentato un arretramento rispetto ad un percorso consolidato negli anni", ha osservato la consigliera Carla Bezzini nella sua mozione aggiungendo che "con questa nuova procedura, le donne sono lasciate a se stesse; che non esiste alcun rapporto tra l'ambulatorio residuo esistente a Piombino e la Brest Unit".

Perdendo ogni riferimento locale, le pazienti devono recarsi a Livorno per il percorso post operatorio, per le medicazioni, le visite di controllo e il follow up, preferendo talvolta altri centri.

Per questo la consigliera, dopo l'appello già lanciato dall'associazione Sempre Donna che a settembre ha incontrato sindaco e assessore di riferimento a Piombino, rinnova l'appello.

"Chiediamo al sindaco - si legge nella mozione - di intervenire presso la direzione aziendale per chiedere il ripristino del protocollo precedente, collaudato con successo, che garantiva la presa in carico della donna durante tutto il suo percorso; prevenzione, screening, diagnosi, preparazione all'intervento, controlli post-operatori, riabilitazione, sostegno psicoterapeutico e follow-up". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport