Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 09:44

Gli uffici postali dicono stop

Foto d'archivio

Anche in provincia di Livorno i dipendenti di Poste Italiane incrociano le braccia per l'intera giornata. Manifestazioni sindacali a Firenze



PIOMBINO — I lavoratori di Poste Italiane incrociano le braccia proclamando lo sciopero generale per venerdì 4 novembre. A Firenze, di fronte al Mef e alla sede centrale dell'azienda sono previste manifestazioni contro la decisione del Consiglio dei Ministri di quotare in Borsa un ulteriore 29,7% e del conferimento a Cassa Depositi e Prestiti del rimanente 35% del capitale.

"Con l’uscita definitiva del Ministero dell’Economia dall’azionariato di Poste Italiane - si legge in una nota - muta completamente gli assetti societari e il controllo pubblico in Poste Italiane. Una decisione assunta a breve distanza dal primo collocamento azionario di oltre il 30% effettuato ad ottobre 2015. Una privatizzazione che ha il solo fine fare cassa e recuperare qualche miliardo di euro".

Sul fronte occupazionale, questa privatizzazione potrebbe mettere a rischio 20mila posti di lavoro a livello nazionale, più di un migliaio solo in Toscana. Attualmente la situazione non è delle più rosee alla sportelleria e al recapito, a dimostrarlo le continue polemiche dei clienti. 

Nella provincia di Livorno sono coinvolti circa 700 lavoratori e 29 di loro sono dipendenti a tempo determinato sono a rischio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno