Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 13 settembre 2019 ore 18:29

“Gelichi ha perso un’occasione d’oro”

Ecco cosa avevano proposto i gruppi consiliari Pd e Con Anna per Piombino in merito al protocollo d’intesa per il progetto Sacoi 3



PIOMBINO — “Oggi a nostro avviso l’assessore Gelichi ha perso un’occasione d’oro. Rispetto alla delibera che prevedeva l’approvazione del protocollo di intesa per la locazione del progetto di collegamento e dell’ammodernamento della linea elettrica verso le isole, chiedevamo il ritiro per approfondire ulteriormente alcuni aspetti”, così Pd e Con Anna per Piombino hanno commentato  l’approvazione con i soli voti della maggioranza del protocollo d’intesa per il progetto Sacoi 3.

“Sappiamo bene che i servizi pubblici verso le isole sono di interesse nazionale, ma un’amministrazione comunale potrebbe limitare i disagi e suggerire tracciati meno invasivi nell’interesse dei cittadini del proprio territorio, così come potrebbe chiedere all’azienda esecutrice opere pubbliche a compensazione di un effettivo disagio che gli abitanti del quartiere Salivoli subiranno per oltre un anno, durante l’esecuzione dei lavori. - hanno aggiunto - Con l’insediamento ufficiale dei quartieri in questa seduta, avevamo chiesto tempo per permettere di aprire un confronto con i cittadini, le associazioni, gli esercenti del territorio alla presenza di Terna, data l’importanza del progetto, ma questo è stato negato. Prendiamo atto che, nonostante le possibilità, non c’è stata disponibilità da parte dell’assessore per sottoporre a Terna richieste di modifiche del tracciato interessato al passaggio dei cavi né di contemplare la possibilità di indicare anche sommariamente sul protocollo di intesa un impegno formale dell’azienda esecutrice a riconoscere opere di compensazione”.

Il centrosinistra sarebbe stato disposto ad astenersi riconoscendo l’interesse pubblico del progetto, ma “vista la posizione non dialogante dell’assessore, nonostante un tentativo di Coppola (consigliere Fi-Udc, ndr) di trovare una soluzione condivisa, abbiamo espresso un voto contrario. Un’occasione persa - hanno concluso- che ricorderemo all’assessore quando i cittadini di Salivoli si lamenteranno dei disagi subiti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica