Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 aprile 2019 ore 17:19

Ripascimento, approvato il piano per Costa Est

Foto di archivio

Dopo il via ai lavori per ripristinare accessi, recinzioni e cartellonistica, ok al progetto per il tratto di spiaggia ingoiato dalle mareggiate



PIOMBINO — Approvato dalla giunta municipale il progetto esecutivo per il ripascimento della spiaggia della Costa Est, i cui lavori potranno iniziare tra la fine di Aprile e inizio Maggio. 

Il progetto, realizzato dal geologo Luca Sbrilli, prevede il ripascimento di spiaggia attraverso il prelievo della sabbia dalla fascia costiera antistante la battigia e scorrendo quindi lungo tutto il litorale della Costa Est per circa 7 km (dalla foce dell’Acquaviva a Perelli fino a Baia Toscana al confine con Follonica). Le operazioni verranno effettuate con due draghe che aspireranno la sabbia dal fondale, da una profondità di circa 1 metro fino a un massimo di tre metri sotto il livello del mare, e la pomperanno sulla spiaggia ove poi il materiale verrà steso e livellato in modo da riformare una spiaggia idonea alla balneazione. Il materiale sabbioso sarà prelevato in fondali a circa 100-200 metri dalla riva. Durante le operazioni si prevede lo spostamento di oltre 67mila metricubi di sabbia da fondale marino per circa 10 metricubi al metro lineare in battigia, al fine di coprire l’intero tratto costiero. 

L’obiettivo è quello di ricostruire il sistema spiaggia alle condizioni morfologiche il più possibile conformi alla situazione precedente l’evento meteorologico dell’Ottobre scorso. Il progetto è stato redatto nell’ambito dell’intesa Regione-Comune del 21 Dicembre, e sulla base del masterplan steso dalla stessa Regione che ha stanziato 1 milione e 351mila euro.

Il ripascimento verrà portato avanti parallelamente ai lavori di ripristino degli accessi alla spiaggia, recinzioni a protezione della duna, cartellonistica e rimozione dei rifiuti che partiranno lunedì prossimo e saranno finanziati con risorse comunali.

L’obiettivo è quello di concludere tutte le operazioni entro l’inizio della stagione turistica e quindi al massimo entro gli inizi di Giugno.

I lavori riprenderanno poi in Ottobre con la ricostruzione vera e propria della duna, la realizzazione di opere di protezione finalizzate a salvaguardare la costa dalla forza del vento e del mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno