Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 15 maggio 2019 ore 17:19

Rinnovato l'Accordo di programma per Piombino

L'accordo era decaduto a Giugno 2018. Nove i soggetti firmatari che si impegnano a rafforzare il tessuto produttivo e la sua diversificazione



PIOMBINO — Nell'ambito della riunione al Ministero dello Sviluppo economico per l'attuazione del programma di rilancio dell'area di Piombino è stato rinnovato l'Accordo di programma relativo al "Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell'area di crisi industriale complessa di Piombino", decaduto dal Giugno 2018.

L'Accordo del 7 Maggio 2015 è stato reiterato e le sue previsioni sono rimaste immutate. Sono 9 i soggetti firmatari e la nuova scadenza fissata al 31 Dicembre 2021. 

A sottoscrivere l'accordo: il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Toscana, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, il Ministero dell'ambiente, il Ministero delle infrastrutture e trasporti, la Provincia di Livorno, il Comune di Piombino, l'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Nel comunicato stampa del Ministero viene riferito che "nel corso dell’incontro è stato illustrato il percorso che porterà in tempi brevi al rinnovo dell’Accordo di programma dell’area di crisi industriale scaduto nel 2018, passaggio che consentirà di destinare all’apertura di un nuovo sportello gli oltre 18 milioni di euro di economie disponibili a valere sulla legge 181/89".

Tra i suoi obiettivi figurano il rafforzamento del tessuto produttivo e la sua diversificazione in settori alternativi a quello siderurgico, il potenziamento della logistica connessa alle attività portuali, compreso il refitting e lo smantellamento navale e la ricollocazione lavorativa delpersonale appartenente al bacino territoriale di riferimento.

A margine della firma, Invitalia ha precisato che le restano da gestire ulteriori 18 milioni di euro relativi alle agevolazioni per le imprese, essendo stata accolta una sola domanda a valere sui 20 milioni di euro disponibili. Da parte sua, la Regione Toscana dispone di ulteriori 7 milioni di euro relativi ai protocolli di insediamento e ha già varato il bando per la loro completa assegnazione.

Sono in corso gli interventi volti alla infrastrutturazione dell'area portuale così da poter accogliere le varie richieste di insediamento da parte delle imprese.

Quanto alle azioni di risanamento ambientale, secondo l'Accordo di programma 2018 - 252 bis, il Ministero dello sviluppo economico si impegnava a reperire risorse finanziarie per promuovere uno o più progetti di tutela ambientale attraverso il ricorso ai contratti di sviluppo per un importo massimo di 15 milioni di euro. Parallelamente si impegnava a promuovere uno o più programmi di investimento per il risanamento dei siti contaminati per un importo massimo di 18 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro