Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 16:25

Via le alghe dalla spiaggia di Salivoli

Prende il via la rimozione delle alghe riversate sulla spiaggia di Salivoli con l'obiettivo di rendere la spiaggia fruibile con l'arrivo del sole



PIOMBINO — Parte l'intervento di rimozione delle alghe dall’arenile di Salivoli. Una operazione che verrà effettuata dalla cooperativa L'Ormeggio e che ha l’obiettivo di rendere la spiaggia più fruibile già dal mese aprile con l’arrivo della buona stagione. 

"I residui spiaggiati di posidonia, nonostante svolgano comunque un ruolo ecologico importante contro l'erosione, rappresentano un problema quando interferiscono con le attività turistiche per i cattivi odori che possono emanare e altre. - hanno fatto sapere dal Comune - Nonostante quindi che la normativa nazionale preveda che gli accumuli di alghe vengano lasciati in loco, ogni anno è necessario provvedere alla loro movimentazione, seguendo una procedura che preservi la possibilità di riutilizzo dei residui per fini diversi dal semplice conferimento in discarica".

Sull'arenile di Salivoli si procede pertanto alla rimozione preliminare delle biomasse, il materiale rimosso dovrà essere accumulato per la disidratazione e per evitare l'eccessiva asportazione di sabbia dall'arenile. Il materiale sarà poi trasportato presso la zona dello scoglio d'Orlando, nello stesso ambito fisiografico del golfo di Salivoli, indentificato come la zona più lontana dalla frequentazione balneare di massa, al fine di favorirne la naturale ripresa dal mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro