Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica mercoledì 18 luglio 2018 ore 11:43

Rimateria, il Pd convinto di quel sì in Consiglio

Rinaldo Barsotti, capogruppo Pd in consiglio

Pd: "Sosteniamo che Rimateria possa rappresentare il futuro del territorio e che sia la risposta ai problemi ambientali". Critica alle opposizioni



PIOMBINO — "Gli inglesi la chiamano sindrome Nimby, acronimo che viene da Not In My Back Yard, letteralmente 'non nel cortile di casa'. Gli esperti di politica dell’ambiente adoperano la sigla per indicare le persone che vogliono evitare l’inquinamento locale non curandosi di ciò che accade appena dietro l’angolo, in un altro quartiere o in un’altra città".

Così il gruppo consiliare del Partito Democratico interpreta la situazione attuale di forte alle critiche e i no ricevuti rispetto alla variante Aferpi e a Rimateria, ma anche Euro e vaccini su scala nazionale.  

"È come se la sindrome fosse in realtà un fenomeno di opposizione conservatrice contro l’evoluzione della società. - hanno aggiunto in una nota - Il no è un concetto universale, comunicato e cementato sulla rete, che unisce e che travalica l’istanza locale. Strumentalizzare la sindrome Nimby è soprattutto la ricerca del consenso a breve termine per fini elettorali. È fare perno sulla scarsa informazione del cittadino adducendo la colpa all’Amministrazione. È argomentare un nuovo modello di sviluppo presentandolo come un’incognita senza garanzie. La politica vera non fa questo. La politica vera rassicura la cittadinanza su tutte le verifiche che dovranno essere fatte sul progetto. La politica vera lotta per l’occupazione. Noi facciamo e continueremo a fare tutto questo". 

Tutto questo discorso è servito per spiegare la posizione del Pd in Consiglio comunale e la fiducia accordata alla gestione Rimateria e alla decisione dell'anticipo di cassa. Una critica diretta, insomma, alle opposizioni e alle recenti esternazioni del Movimento 5 Stelle.

"Come Partito sosteniamo che Rimateria possa rappresentare il futuro di questo territorio e che sia la risposta ai problemi ambientali che sono connessi ad una ripartenza di una siderurgia moderna. Una siderurgia compatibile con uno sviluppo sostenibile in una città sostenibile. - hanno spiegato - Per questo il Partito Democratico ha votato la delibera riguardante la variazione di bilancio 2018 per anticipazione di liquidità a Rimateria Spa. Le opposizioni, ancora una volta sono uscite dall’aula senza esprimere il proprio voto" (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno