Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 30 maggio 2016 ore 08:00

"Ricordiamoci anche di Alcide De Gasperi"

Luigi Coppola

Luigi Coppola riporta alla memoria il ruolo Alcide De Gasperi, interprete universale dei valori trasversali che hanno animato i padri costituenti



PIOMBINO — Al dibattito attorno al referendum per la riforma costituzionale si unisce anche Luigi Coppola (Udc). "Sto leggendo molte affermazioni inerenti la riforma costituzionale, - ha esordito Coppola - peraltro alcune condivisibili, altre meno. Lo sforzo è legittimo, vista la posta in gioco, che peraltro a mio avviso è anche troppo alta rispetto ai contenuti. Oltretutto, - ha aggiungo - si riesumano memorie del passato e personaggi illustri, che hanno avuto voce in capitolo durante la Costituente, ed hanno rappresentato anche le realtà culturali del nostro territorio. Qualcuno di loro alcuni anni fa è venuto anche in visita in questo piccolo lembo di Toscana che è la Val di Cornia".

"Personalmente, ed a mio modesto avviso, vi sono valori importanti che sono la base di ogni ideale e di ogni disegno politico nazionale e sovranazionale. Ebbene, per il suo comportamento morale, per l'etica tenuta in politica e per il legame stretto e continuo con i suoi affetti più cari, non posso esimermi da affermare che Alcide De Gasperi è stato l'interprete universale dei valori trasversali che hanno animato indistintamente i padri costituenti. A fronte di tutte queste riesumazioni, peraltro strumentali ed interpretabili, credo che sia doveroso sottolineare la grandezza e la figura del primo presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Grazie a Dio Alcide De Gasperi è stato patrimonio della sua famiglia, del suo popolo, di un'intera nazione e per certi versi dell'umanità intera, non certo un uomo solo di una parte. Anche della Val di Cornia e di Piombino, anche se non so se ci sia mai venuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno