Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 febbraio 2019 ore 16:20

Al via la ricostruzione del Nano Verde

Il Nano Verde appena spento l'incendio

Saranno direttamente i titolare a ricostruire il fabbricato, di proprietà comunale, andato distrutto nell'incendio dello scorso ottobre



PIOMBINO — Dopo l’incendio avvenuto nella notte tra il 3 e 4 ottobre scorso, durante il quale il fabbricato del Nano Verde, bene pubblico di proprietà comunale dato in gestione, era andato completamente distrutto, la giunta municipale ha approvato una delibera con la quale dispone la ricostruzione del fabbricato e del servizio da parte dell’attuale concessionario, Lorenzo Andreoni, sulla base del progetto esecutivo redatto dalla Parchi Val di Cornia.

L’obiettivo è quello di riaprire il locale per l’inizio della prossima stagione turistica, possibilmente per Pasqua, abbreviando il più possibile i tempi di ricostruzione.

Per fare questo l’Amministrazione comunale, accogliendo la richiesta del concessionario, ha disposto che i lavori di ricostruzione del fabbricato e dei servizi connessi, con gli arredi e i macchinari necessari, vengano realizzati direttamente dal titolare dell’attività, nonostante la proprietà del fabbricato sia del Comune, per procedere in tempi più rapidi rispetto a quelli canonici della pubblica amministrazione. 

In questo modo il titolare compenserà il costo di costruzione, pari a 175mila euro, con il canone di concessione dovuto alla società Parchi Val di Cornia (57.700 euro al netto dell’Iva annui), fino a quando non sarà coperto completamente il costo di ricostruzione. Dal momento che la concessione del locale scadrà però il 23 aprile 2020, il costo di costruzione residuo non compensato con la stagione 2019 verrà portato in ammortamento mediante compensazione sui canoni successivi laddove il servizio venisse riassegnato allo stesso concessionario. In caso contrario, il vecchio concessionario verrà liquidato dal Comune di Piombino per la parte di spesa non compensata entro quindici giorni dalla dalla stipula contrattuale con un eventuale nuovo aggiudicatario.

L’obiettivo è velocizzare il più possibile la ricostruzione – ha commentato l’assessora all’urbanistica Carla Maestrini – per riaprire un locale che da ben 18 anni svolge un’attività molto importante dal punto di vista turistico sulla Costa Est, con ben 15 dipendenti e una grande capacità di attrazione turistica nei confronti degli amanti del mare, della natura, della musica live all’interno del parco della Sterpaia. Abbiamo quindi cercato la soluzione migliore in questa situazione di emergenza per dare continuità all’attività del Nano Verde e all’offerta turistica di qualità sul territorio”.

Intanto, sono ancora in corso le indagini di accertamento da parte delle autorità competenti delle cause dell’incendio ed è pertanto sospeso anche l’iter per la definizione delle somme del rimborso derivante dalla copertura assicurativa per il manufatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica