Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 01 agosto 2018 ore 20:05

Revisione del Piano strutturale d'area, si inizia

Piombino e Campiglia hanno iniziato il procedimento con l'approvazione della delibera che segna una nuova stagione di pianificazione urbanistica



PIOMBINO — Nuova industria, mare, ambiente e turismo, questi i temi del procedimento per la revisione del Piano Strutturale d’area avviato da Piombino e Campiglia Marittima nell'ambito di una nuova stagione di pianificazione urbanistica per lo sviluppo economico, delle vocazioni e della ambizioni territoriali.

Dopo l’approvazione del documento politico contenente gli obiettivi strategici e le priorità per la pianificazione della Val di Cornia, le Amministrazioni comunali di Piombino e di Campiglia hanno approvato la delibera di avvio del procedimento della Variante generale al Piano Strutturale d’area.

L’obiettivo delle amministrazioni è quello di rilanciare il coordinamento delle politiche di pianificazione e governo del territorio tramite la redazione di un nuovo piano strutturale intercomunale, l’ultimo approvato è del 2007, tenendo conto dei diversi percorsi di pianificazione condotti da ciascun Comune. 

In pratica, Piombino e Campiglia avvieranno congiuntamente la procedura di revisione del Piano Strutturale mentre Sassetta e San Vincenzo, dotati di un proprio Piano strutturale e regolamento urbanistico partecipano comunque all’attività dell’ufficio di piano per elaborare le scelte di pianificazione territoriali e riallineando i propri strumenti urbanistici. Pur mantenendo distinti quindi i procedimenti di revisione e di adeguamento degli strumenti, il metodo di lavoro è quello della condivisione delle scelte e delle priorità di diversificazione economica e di sostenibilità ambientale del territorio della Val di Cornia. Le linee politiche e strategiche, illustrate già in una nota dei 4 Comuni, lungo le quali si muoverà la rilettura del territorio sono state tracciate recentemente con l’approvazione di un documento politico, frutto del lavoro delle amministrazioni comunali e dei partiti politici della maggioranza che sarà alla base della nuova pianificazione.

“Si tratta di un documento che detta le linee delle politiche d’area in materia urbanistica confermando una sinergia fra i territori valorizzando le nostre peculiarità tradizionali in rapporto agli altri settori strategici, come quello della logistica, dell’economia circolare, del turismo, della nautica, dell’agricoltura di qualità. Particolarmente importante per Piombino e anche per Campiglia, con modalità diverse, la rilettura del tema del turismo per dare a questo settore dignità di vettore economico, puntando sulla qualificazione dei servizi e dell'offerta in generale”, hanno concordato i sindaci di Piombino e Campiglia Marittima Massimo Giuliani e Rossana Soffritti e gli assessori all'urbanistica Carla Maestrini e Vito Bartalesi.

Tra i temi, quelli fondamentali sono: qualità ambientale; sostegno al lavoro; diversificazione economica; nuove sfide per l'agricoltura; turismo legato al benessere e destagionalizzazione; potenziamento del sistema dei parchi; potenziamento dei servizi, della qualità e della quantità dell’offerta; nuova industria e sistema produttivo; infrastrutture; economia del mare; politiche abitative; integrazione; sicurezza; rigenerazione del paesaggio non più urbano e non ancora agrario; qualità della partecipazione democratica.

Il documento di avvio del procedimento alla Variante sarà portato in Consiglio comunale nel mese di Agosto. L' obiettivo è quello di arrivare all'adozione della variante entro la fine di questa consiliatura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica