Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 06 dicembre 2018 ore 15:04

Restaurata la statua danneggiata di Canuti

Il monumento ai caduti senza la statua

​Torna al cimitero di Piombino la statua di Nado Canuti ​danneggiata durante un tentativo di furto nell’aprile scorso



PIOMBINO — Venerdì 7 dicembre sarà riconsegnata al cimitero la statua in bronzo del maestro Nado Canuti raffigurante un soldato caduto, danneggiata durante un tentativo di furto avvenuto lo scorso aprile. I lavori di restauro, su indicazione dello stesso Canuti, sono stati affidati allo studio di scultura d’arte Giorgio Angeli & C. Snc. di Seravezza, in Versilia per una spesa di 3.700 euro.

La statua verrà nuovamente posizionata all'interno del cimitero sopra il monumento ai caduti in guerra, un monumento ossario realizzato dall'Amministrazione comunale nella metà degli anni '60.

A trovare i resti dell’opera, una figura in bronzo di un caduto morente, erano stati subito dopo il furto due vigili urbani che l’avevano rinvenuta fuori dal muro del cimitero tagliata in pezzi e nascosta dietro alcuni oleandri. Con molta probabilità la statua era stata trafugata e nascosta dietro le piante per poterla recuperare con calma in un secondo momento.

Il sindaco, subito dopo il fatto, aveva evidenziato il danno soprattutto di natura morale, anche nei confronti di un artista di alto valore e di fama internazionale come Canuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità