Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 16 dicembre 2016 ore 12:02

L'ingegno toscano per "Restaurare il cielo"

Il team di ricerca

Il restauro della Basilica di Betlemme che sta affascinando il mondo parla toscano con il team di Prato e gli archeologi Bianchi e Fichera



PIOMBINO — “Restaurare il cielo” è un suggestivo documentario che racconta lo studio commissionato nel 2010 dal governo palestinese e la prima parte del restauro della Basilica della Natività a Betlemme.

Allo studio, coordinato dal professor Claudio Alessandri dell'Università di Ferrara, hanno partecipato anche alcuni ricercatori dell'Università di Siena, nomi noti in Val di Cornia per aver seguito le ricerche archeologiche del centro piombinese sin dalle origini e aver progettato e realizzato l'allestimento del Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali, gestito oggi dalla società Parchi Val di Cornia. Si tratta di Giovanna Bianchi e Alessandro Fichera, archeologi del team senese che si sono occupati della storia delle ricerche archeologiche e dello studio delle architetture della Basilica attraverso la loro lettura archeologica. Dalla ricerca sono emersi importanti dati che, incrociati con i risultati delle analisi delle altre unità di ricerca, hanno consentito di ricostruire in maniera puntuale e datare la genesi di formazione dell’attuale edificio religioso.

Dal 2013 le complesse operazioni di restauro sono state condotte da un'altra eccellenza tutta italiana, la ditta Piacenti di Prato, che sabato 17 dicembre presenterà i risultati dei primi 3 anni di lavoro in un documentario realizzato da Tommaso Santi che sta affascinando le platee di tutto il mondo.

Il documento sarà presentato sabato 17 dicembre alle ore 15.30 al Museo Archeologico di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno