Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 07 febbraio 2020 ore 16:07

Raccolta rifiuti,“vogliamo migliorare il servizio”

Carla Bezzini

Conclusi gli incontri nei quartieri. Tra le criticità sollevate lo spiazzamento e la gestione della raccolta rifiuti, da rivedere la differenziata



PIOMBINO — Si è concluso ieri a Riotorto il primo ciclo di incontri pubblici nei quartieri dedicati al tema dello spazzamento e della raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale sta lavorando per migliorare il servizio e per avviare un nuovo metodo di raccolta che guardi alla differenziazione e che riesca a ottimizzare l’attività, per questo la decisione di incontrare i cittadini direttamente nei quartieri per confrontarsi sulle criticità e sulle potenziali soluzioni da applicare.

“Siamo molto soddisfatti di questo primo ciclo di incontri – ha dichiarato Carla Bezzini, assessora all’Ambiente –, sono stati momenti molto partecipati e ciò significa che il tema è particolarmente sentito dai cittadini. Ogni quartiere ha ovviamente delle caratteristiche proprie e ciò si riflette anche sulla pianificazione del servizio, però, in generale, il sentimento è lo stesso: c’è la necessità di riorganizzare lo spazzamento e rivedere totalmente la gestione dei rifiuti potenziando la raccolta differenziata. Il Comune è già all’opera e sta lavorando proprio a questi obiettivi: gli incontri, infatti, sono stati la fase preliminare di un’opera di revisione complessiva. Ascoltare i cittadini che ogni giorno usufruiscono dei servizi è un modo per conoscerne più approfonditamente le criticità e i punti di forza; da questi appuntamenti sono emersi molti suggerimenti, i cittadini hanno voglia di partecipare e contribuire a migliorare il territorio”.

Una delle criticità sollevate trasversalmente dai cittadini di tutti i quartieri è stata l’assenza di una puntuale campagna informativa sulle buone pratiche e sui metodi per differenziare correttamente i rifiuti, oltre al problema dell’abbandono. 

“A conclusione di questo primo ciclo – ha aggiunto Bezzini – posso dire che stiamo operando nella giusta direzione: molti dei temi sollevati erano già sotto la lente del Comune e ciò è una conferma che ci permette di lavorare ancora più convintamente per questi importanti obiettivi. Non si tratta solo di raggiungere gli standard di differenziazione richiesti dall’Europa: il miglioramento della pulizia, del decoro e della qualità della vita dei cittadini è una diretta conseguenza di un servizio efficiente, senza contare che l’inefficienza e l’inciviltà si pagano sia in termini sia ambientali che economici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di codice giallo. Ecco i fenomeni previsti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Elezioni