Indietro

Punto nascita, "portata via l'isola neonatale"

Il comitato Lasciateci nascere a Piombino lancia un nuovo allarme. Il dispositivo era una donazione in nome e in memoria del dottor Tony Innocenti

PIOMBINO — Il punto nascita dell'ospedale di Piombino si è visto togliere anche l'isola neonatale che si trovava all'interno della sala parto al quarto piano di Villamarina.

E' il comitato Lasciateci nascere a Piombino a segnalare l'accaduto. Il dispositivo ora si troverebbe all'ospedale di Pisa.

L'isola neonatale è uno strumento essenziale in ogni sala parto e serve a tenere caldo il neonato che ha bisogno di assistenza subito dopo il parto che potrebbe ad esempio essere aspirato o rianimato. Questa dotazione era stata donata al reparto a nome e in memoria del dottor Tony Andres Innocenti al quale è intitolato

Un prestito momentaneo o un trasferimento definitivo? Il comitato Lasciateci nasce a Piombino non accetta mezze misure ed è sul piede di guerra. Già nei giorni scorsi il comitato aveva chiesto chiarimenti in merito alle dichiarazioni dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest che parlavano di rimodulazione dell'attività a partire dal mese di Settembre (leggi qui l'articolo correlato).

Per il comitato l'isola neonatale, se proprio doveva essere spostata, doveva essere a servizio del Pronto Soccorso dell'ospedale Villamarina per poter gestire le eventuali emergenze. Questo spostamento, insomma, non sembra essere un buon presagio sul futuro del punto nascita.

L'assessore alla Sanità del Comune di Piombino in un commento al nostro articolo pubblicato sui social ha tenuto a precisare che il dispositivo è stato dato in prestito. Spiegazione che non ha per nulla convinto il Pd che ha chiesto ufficialmente all'Asl di riportare l'isola neonatale a Villamarina (leggi qui l'articolo integrale).

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it