Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro lunedì 15 luglio 2019 ore 11:22

"Provvedimenti disciplinari dopo lo sciopero Jsw"

Chiesta da più fronti una presa di posizione da parte dei sindacati dopo le lettere di richiamo inviate dall'azienda agli operai



PIOMBINO — Si stanno susseguendo segnalazioni a proposito di provvedimenti disciplinari a carico di dipendenti che hanno usufruito della mensa aziendale dopo aver partecipato allo sciopero del 26 Giugno. 

Proprio durante il presidio alle porte di Jsw i sindacati avevano lamentato alcune pressioni da parte dell'azienda che, parlando con i lavoratori, aveva detto di non approvare lo sciopero (leggi l'articolo correlato).

"Ci auguriamo che siano voci infondate perché, se fossero vere, si tratterebbe di provvedimenti estremamente gravi. - hanno commentato dal coordinamento Art.1 Camping Cig - Essi confermerebbero l’atteggiamento arrogante messo in atto dall’azienda pure prima dello sciopero stesso, sguinzagliando i capi nei reparti a richiamare all’ordine i dipendenti". 

"Un'azienda che si comporta così dimostra di non rispettare gli operai, la città di Piombino e di ignorare completamente come ci si comporti nel mondo del diritto sindacale. - ha commentato sui social il Partito di Rifondazione Comunista - È chiaro che la grande famiglia, così come l'azienda ci tiene a raccontare il proprio rapporto con i lavoratori, è così composta: un padre-padrone con dei figli da intimorire".

Per l'Unione sindacale di base è inaccettabile che i lavoratori accettino in silenzio questo.

Chiesta da più fronti dunque una presa di posizione da parte dei sindacati.

"Ci aspettiamo che le sigle sindacali prendano atto della provocazione e rispondano in modo integerrimo a questo imprenditore corretto e che chiariscano una volta per tutte che gli operai di Piombino non sono schiavi", hanno ribadito dal Partito di Rifondazione Comunista.

Per il Camping Cig, invece, in caso di conferma l'unica risposta sarebbe quella di un nuovo sciopero con assemblea generale dei lavoratori. "Va inoltre valutato attentamente se i ripetuti atteggiamenti arroganti dell’azienda non configurino un comportamento antisindacale (art. 28, Statuto dei Lavoratori, L.300/1970)", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità