Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 19:30

Prorogati gli incentivi all'occupazione

Gli stanziamenti finora predisposti hanno permesso l'assunzione di 2.300 persone in tutte le aree di crisi del territorio regionale



PIOMBINO — Prorogati, anche per il 2017, gli incentivi all'occupazione nelle aree di crisi della Toscana. La decisione di estendere a tutto il 2017 la possibilità di fare domanda, fino al 29 dicembre2017, è stata presa per ampliare le opportunità di inserimento lavorativo.

Gli interventi, finanziati complessivamente per 2 milioni e 650 mila euro grazie a risorse del Por Fondo sociale europeo 2014-2020, rientrano anche nell'ambito dell'attività di Giovanisì il programma per l'autonomia dei giovani.

Le misure previste dal bando sono riservate alle tre aree di crisi designate dalla Regione nel 2015 e alla area dell'Amiata (individuata dalla giunta regionale nel 2016). Nel dettaglio si tratta dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta, ma anche Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Comuni della Provincia di Massa
Carrara, Comuni dell'Amiata Val d'Orca e dell'Amiata Grossetana.

Le tipologie di incentivo previste si ripartiscono in incentivi all'assunzione o alla trasformazione dei contratti di lavoro verso forme stabili; incentivi all'assunzione di donne; incentivi all'assunzione di disabili. I destinatari finali degli incentivi regionali sono: donne disoccupate over 30; giovani laureati e dottori di ricerca; lavoratori provenienti dalle liste di mobilità e licenziati; soggetti prossimi alla pensione, in situazione di disoccupazione o mobilità non indennizzate o comunque privi di ammortizzatori sociali; lavoratori con contratti a tempo determinato trasformati a tempo indeterminato, almeno 4 mesi prima della scadenza del contratto; le assunzioni di soggetti svantaggiati (ex detenuti, invalidi, alcolisti, malati psichiatrici ecc).

"Abbiamo deciso la proroga di questi strumenti - ha spiegato l'assessora all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco - perchè riteniamo necessario proseguire nel tentativo di mitigare gli squilibri del mercato del lavoro in quelle zone dove, da tempo, si assiste ad una flessione della domanda proveniente dal sistema delle imprese, che penalizza le persone con più scarse capacità competitive".

Nel periodo di programmazione FSE 2014-2020 lo strumento "incentivi per l'occupazione" ha visto una sempre più importante destinazione di risorse, la maggior parte delle quote sono state destinate alle aree di crisi di Piombino, Massa Carrara, Livorno e, più di recente, anche per l'Amiata consentendo circa 2.300 assunzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro