Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PIOMBINO15°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 20:24

Al Pronto soccorso torna la breve osservazione

L'ospedale di Piombino

Il servizio era stato temporaneamente convertito ad uso dei pazienti Covid, ora i posti letto tornano a disposizione



PIOMBINO — Da mercoledì primo Marzo saranno riattivati i quattro posti di Osservazione Breve utilizzati dal Pronto Soccorso dell’ospedale Villamarina di Piombino.

“Il servizio - ha ricordato Paolo Pennati, direttore della struttura complessa di Medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza di Cecina Piombino - era stato temporaneamente convertito ad uso dei pazienti Covid. Finalmente, adesso che stiamo vivendo una fase di riduzione dell’impatto pandemico sui servizi sanitari possiamo mettere nuovamente a disposizione dei cittadini questa possibilità. La Breve Osservazione - ha spiegato - rappresenta una soluzione intermedia tra la dimissione al domicilio e il ricovero ospedaliero che permette di continuare a monitorare dei pazienti che si siano presentati in Pronto Soccorso, ma la cui evoluzione clinica lasci ancora qualche dubbio. Così facendo si riducono i ricoveri impropri nei reparti di degenza e si evitano dimissioni troppo precoci dal Pronto Soccorso, garantendo al paziente una maggiore sicurezza e il completamento dei risultati dei protocolli diagnostico-terapeutici”.

“Salutiamo con soddisfazione questa riapertura - ha evidenziato il direttore generale Maria Letizia Casani – che rappresenta un ulteriore passo importante verso uno stabile ritorno alla normalità post Covid. L’aumento della qualità e della quantità della nostra capacità di accoglienza ci consente di far fronte alle esigenze attuali, dopo l’inevitabile rallentamento che si è registrato nei momenti più complessi dell’emergenza. Con l’occasione ringrazio di cuore tutto il personale sanitario: ognuno ha fatto la sua parte, rendendosi disponibile e collaborando con i colleghi e con l’organizzazione, con un impegno e uno spirito di gruppo che non sono mai mancati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno messo i sigilli a beni e conti correnti per un ammontare di 619mila euro in un'azienda del settore vitivinicolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cultura

Sport

Cultura