Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 18 febbraio 2017 ore 08:56

Dare una nuova possibilità a Riotorto

Progetto Riotorto, dal Pd del circolo Moro arrivano le proposte di riqualificazione di aree periferiche e la svolta verso il turismo



PIOMBINO — Dopo il primo incontro, con presieduta dal segretario Valerio Fabiani e il coordinatore Marco Pellegrini, organizzato dal Circolo Pd Moro può dirsi avviata la campagna di ascolto del territorio concentrata a raccogliere le esigenze di Riotorto.

Tra gli aspetti prioritari si è parlato di riqualificazione di aree periferiche e di nuove prospettive di lavoro in ambito turistico nell'ambito di quello che viene denominato "Progetto Riotorto". 

Il progetto di riqualificazione di Riotorto è stato quindi al centro del dibattito che ha visto la partecipazione di associazioni e cittadini. Si è parlato di destagionalizzazione del turismo; di piste ciclabili che collegherebbero la Pinetina; luogo dove principalmente si svolgono le feste e le sagre, al paese; di necessità di cartine turistiche che indichino mete e percorsi; di allestire un punto informativo proprio all’interno dellaPinetina; di turismo sportivo legato al Parco di Montioni e al Promontorio di Populonia, e caratterizzato da una sentieristica segnalata in modo adeguato.

Oltre alla valorizzazione dell'ambiente e all'individuazione dei punti di forza di questa parte di territorio, è emersa la necessità di trovare un punto di contatto tra amministrazione ed esercenti privati per fare sistema. 

Per il segretario di Circolo Rinaldi questa campagna di ascolto non potrà che far bene a Riotorto. Ora il prossimo passo dovrebbe essere la stesura di un documento da presentare all'amministrazione comunale. Riotorto per la sua posizione tra Piombino e Follonica godrà degli effetti dei progetti di sviluppo del golfo, come la riconversione di Tor del Sale per dirne una, e non potrà arrivare impreparato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno