Indietro

Primo piano sul "Signore del Tempo" di Vignale

Foto di archivio

Il mosaico, rinvenuto nel 2014, è stato protagonista in sala Gigli di Palazzo del Pegaso a Firenze per un importante appuntamento

PIOMBINO — "Il Signore del Tempo", il grande mosaico pavimentale che un tempo decorava la sala di rappresentanza di una villa tardoantica a Vignale, rinvenuto nel 2014 nei campi di Vignale-Riotorto del Comune di Piombino (Li), e stato al centro dell’incontro dedicato a ricerca, valorizzazione e archeologia pubblica che si è svolto a Firenze nella giornata di mercoledì.

Durante l'incontro sono intervenuti il presidente consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere regionale Gianni Anselmi, ma anche Andrea Camilli della Soprintendenza archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno. Diversi gli interventi che si sono succeduti, molti dei quali provenienti dagli ambiti accademici. 

A portare la testimonianza del territorio Federico Simoncini Ulivelli della Tenuta di Vignale e della Cooperativa Fuori Schema di Piombino e l'assessora alla cultura di Piombino Paola Pellegrini.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it