Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 20 ottobre 2018 ore 14:21

“Piombino polo di rifiuti”, denuncia del Comitato

Denuncia del Comitato Salute Pubblica: "Stanno trasformando Piombino in un centro nazionale di gestione dei rifiuti". Procedura Aia per Wecologistic



PIOMBINO — "Non c’è solo Rimateria nei piani dei nostri amministratori ma un progetto molto più ampio, per trasformare Piombino in un centro nazionale di gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Un progetto al quale come Comitato Salute Pubblica ci opporremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione".

Così il Comitato Salute Pubblica mette in chiaro la sua posizione rispetto all'insediamento nel territorio di nuove attività che gestiscono i rifiuti.

"Tutto è iniziato quando hanno detto sì a un impianto per lo smantellamento delle navi militari al porto (assegnando terreno e banchine alla ditta Pim). Ad oggi i nostri amministratori hanno detto sì anche ad un impianto (il primo in Europa) per trasformare i rifiuti ad alto contenuto organico in carbone (ditta Creo) assegnandogli un terreno vergine all’ingresso di Piombino. Hanno detto sì all’aumento fino a 2 milioni e 850 mila metri cubi di nuovi rifiuti da conferire in discarica (Rimateria). Non si sono dichiarati contrari a far installare all’ingresso di Piombino un impianto per il riciclo a freddo dei pneumatici (ditta Ecoline) e tantomeno si sono preoccupati per la sperimentazione di un nuovo tipo d’impianto che a Montegemoli intende riciclare pneumatici mediante un forno a microonde (ditta Tyrebirth). Un’altra ditta che si sta per installare nel comprensorio è la Wecologistic, ad Ischia di Crociano (zona est di Tap, verso la Dalmine e l’oasi Wwf)", ha fatto il punto il Comitato.

Per questo ultimo progetto si sta ultimando in Regione la prima parte della procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale.

"Nessuno ha sentito il bisogno di confrontarsi con i cittadini su questo progetto che interessa un’area di circa 4 ettari e che tratterà lo smaltimento ed il recupero di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, trasformando un’area destinata all’espansione della siderurgia (classificata D2) in un’area destinata ai rifiuti (classificata F6), affiancandosi a Rimateria", hanno commentato ribadendo la loro opposizione.

"Se nel nostro territorio non facciamo scelte che rendano possibile la diversificazione accanto alla siderurgia (industrie di trasformazione dei prodotti agricoli, turismo, agricoltura di qualità, ricerca e attività legate al mare) creeremo il deserto: disoccupazione in altri settori e profitti solo per pochi", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica