Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 02 settembre 2017 ore 14:09

Ticket Maestrini-Rosalba nel segno della pluralità

Carla Maestrini ed Ettore Rosalba

Nel Pd si uniscono le forze per il congresso. L'obiettivo? "Accantonare i personalismi e lavorare insieme per il territorio nel partito e fuori"



PIOMBINO — Renziani? Orlandiani? "Quella è una fase legata al congresso nazionale, sul territorio bisogna fare sintesi". E' da questa considerazione che Carla Maestrini, affiancata da Ettore Rosalba si presentano ufficialmente rispettivamente come candidata alla segreteria della Federazione Pd Val di Cornia Elba e segretario dell'Unione Comunale Pd. Anche se è inevitabile che gli strascichi di queste correnti rendano più movimentata la fase pre congresso Pd in Val di Cornia.

Il ticket varato con questo duo vuole lasciare da parte le faide interne e i posizionanti personalistici, annunciando piuttosto una visione di rinnovamento a tutto campo che sappia interpretare gli umori della città che cambia; anche se, come hanno tenuto a precisare, nel congresso di ottobre voteranno solo gli iscritti al partito. 

Rinnovamento sia della classe dirigente sia delle scelte per il futuro della città. E la Maestrini, con il suo ruolo di assessora all'Urbanistica del Comune di Piombino, snocciola le spinte date con la revisione del Piano Urbanistico. Maestrini e Rosalba puntano molto anche sui ruoli attualmente ricoperti, assessora nella giunta Giuliani e vicesegretaria di Federazione lei e consigliere comunale di maggioranza a Piombino e segretario dell'Unione uscente lui. Ruoli rilevanti che potrebbero avvicinare il dibattito del partito e le azioni concrete da imprimere nel territorio.

"Mediazione, visione, unità e coraggio", questi i principi e le qualità che Ettore Rosalba ha sottolineato e visto nella persona di Carla Maestrini. Per quanto riguarda Rosalba: "Ho un profilo diverso da Gianni Anselmi (l'altro candidato alla carica di segretario dell'Unione comunale Pd, ndr), ma potrebbe essere base per quel rinnovamento della classe dirigente di cui si sente il bisogno. Sono il segretario uscente, ho riflettuto e per dare maggiore forza alla candidatura di Carla ho creduto di mettermi a disposizione del Partito per continuare il mio mandato". E a sostegno della Maestrini, oltre ai consensi locali, sono arrivati quelli della viceministra Valeria Fedeli e della senatrice Monica Cirinnà.

Così Carla Maestrini ed Ettore Rosalba hanno fatto il primo passo. Nei giorni scorsi anche Gianni Anselmi si è messo a disposizione del partito per la guida dell'Unione comunale, per quanto riguarda la segretaria della Federazione Pd si va accreditando il nome di Massimiliano Roventini, assessore a San Vincenzo (leggi gli articoli correlati).

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità