Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 23 marzo 2016 ore 21:43

Passi in avanti per ridurre i costi energetici

Questo il risultato del nuovo incontro a Roma dedicato al recupero del gap sulla questione energia della Magona rispetto ai concorrenti



PIOMBINO — Un passo avanti sulla questione dei costi energetici per la Magona di Piombino: è questo l'esito dell'incontro che si è svolto a Roma a cui hanno partecipato il consigliere del presidente della Regione Enrico Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, Giovanni Carpino amministratore delegato degli stabilimenti di Arcelor Mittal e due direttori generali del Ministero per lo sviluppo economico, Stefano Firpo (politiche industriali) e Sara Romano (politiche energetiche).

L'incontro era stato deciso nella recente riunione del Comitato esecutivo dell'accordo di programma per Piombino presieduto dal presidente Rossi con la viceministro Bellanova e la sottosegretaria Velo. 

La novità emersa riguarda la nuova normativa sul settore energetico: sulla base di cambiamenti della struttura tariffaria appare possibile un abbattimento dei costi energetici per Magona e quindi una riduzione del gap dell'industria di Piombino rispetto ai concorrenti. Altro elemento emerso da parte di Arcelor Mittal è che, a fronte di investimenti e ripresa dell'attività, il gruppo è oggi nelle condizioni di poter concorrere alle prossime gare.

"Prendo atto positivamente di questo passo in avanti – ha commentato Rossi - E' ora necessario che questo scenario proposto dai tecnici del ministero si concretizzi rapidamente per dar risposta a una questione di grande importanza per le realtà siderurgiche della costa come Magona".

Di questi risultati sarà dato conto nell'incontro della cabina di regia territoriale dell'accordo di programma, che si terrà giovedì 24 marzo alle 12 presso il Comune di Piombino, al quale parteciperà, oltre al consigliere Simoncini, anche l'assessore all'ambiente Federica Fratoni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno