Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 16 marzo 2019 ore 16:34

"Parodi rappresenta se stesso e non Rifondazione"

Giuliano Parodi

Il direttivo del Circolo Prc Piombino ha preso le distanze dal percorso di Giuliano Parodi al fianco di Francesco Ferrari



PIOMBINO — "Rifondazione Comunista non sta con la destra né col Pd", così il Partito di Rifondazione Comunista ha stoppato sul nascere qualsiasi possibile legame tra la sinistra e la destra, soprattutto dopo l'ufficializzazione dell'appoggio di Giuliano Parodi al progetto del candidato sindaco Francesco Ferrari.

Tanto che il Prc locale ha scritto una lettera aperta a Giuliano Parodi. "Caro Giuliano, i tuoi comportamenti degli ultimi anni non ci facevano ben sperare, quindi non ci ha sorpresi più di tanto il tuo accordo con la destra. Quello che veramente spiace è che tu ti lasci strumentalizzare come un neofita alle prime armi. Chiunque capisce che Ferrari ha bisogno di dimostrare di essere capace di aggregare su più fronti possibili, andando al di là degli schieramenti ideologici, perché ciò gli porta voti. Tu servi esattamente a questo. Eppure, ci pare abbastanza ingenuamente, dici di aver fatto questo passo perché vuoi mettere a disposizione di un candidato credibile la tua esperienza. Sai bene che la tua esperienza non servirà a niente, perché comanderanno altri: servi solo a spostare voti. E questo proprio perché, come tu dici, sei di sinistra. Le sensibilità sono troppo diverse per riuscire ad influire positivamente su progetti basati su valori diversi dai tuoi. Ma sembra che tu non lo sappia, e, lasciandoti strumentalizzare, lasci che il tuo nome sia usato per rappresentare alla popolazione che Rifondazione Comunista sta con la destra (riferendosi al titolo apparso su un quotidiano locale, ndr)".

Giuliano Parodi non ha la tessera di Rifondazione Comunista da anni e come confermano nella lettera del partito locale non si rapporta con loro e non partecipa alle loro iniziative. 

"Nessuno si ricorda un articolo, un comunicato, un discorso in pubblico in cui dichiari la tua vicinanza a Rifondazione Comunista. Hai scritto pubblicamente sui social di aver votato 5 Stelle alle ultime elezioni (e già sapevamo che in altre occasioni avevi tenuto rapporti con loro). Hai dimostrato un’ambiguità tale che la tua scelta non ci lasciato sorpresi. Ma consentire l’uso del nome di Rifondazione per scopi elettorali è veramente grave. E tu, che non sei un pischello, lo sai perfettamente. Potevano scrivere che un uomo di sinistra appoggia il Ferrari, e invece no, hanno usato proprio il nome di Rifondazione. Serve al Ferrari e, forse serve anche al Pd. E tu ci sei cascato". 

"Per chiarezza, - si conclude nella lettera il direttivo del Circolo Prc Piombino - Giuliano Parodi rappresenta se stesso e non Rifondazione Comunista, partito che non sostiene né liste né partiti di destra, né il Pd e/o liste a suo sostegno".

Durante la conferenza stampa che si è svolta venerdì mattina in un bar del centro non è emerso alcun riferimento a Rifondazione Comunista.

Nei giorni scorsi, inoltre, sempre il Partito di Rifondazione Comunista aveva precisato la sua posizione anche rispetto alla candidatura di Nicola Bertini per il Gruppo 2019 a Campiglia, sottolineando che il candidato non era espressione del partito e che in Val di Cornia "Rifondazione Comunista non sostiene né quella, né liste spurie trasversali ove sono presenti partiti o movimenti politici di destra o centro destra, sebbene vi aderiscano o per loro simpatizzino personaggi che nel passato remoto o recente sono stati riconducibili al nostro partito. Vieppiù, Rifondazione non sostiene liste civiche a sostegno del Pd né liste civiche comunque trasversali e per auto definizione aperte ad ogni appartenenza politica".

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro