Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 18 giugno 2019 ore 18:45

Parco eolico, iniziate le fasi di avviamento

Foto di archivio

Iniziano a muoversi le pale eoliche del Parco Foce di Cornia. Dalla Web Energie rinnovabili fanno sapere che sono iniziati i test di verifica



PIOMBINO — Iniziata la fase di avviamento del Parco eolico Foce di Cornia preliminare all'allacciamento dell'impianto alla rete nazionale.

In questi giorni, infatti, è possibile vedere le pale muoversi. Movimento che rientra nelle operazioni di avviamento, fondamentali per verificare il funzionamento elettrico sulle singole turbine e sugli altri componenti dell'impianto. Le pale sono costruite per orientarsi in funzione del vento, le navicelle infatti sono realizzate in modo da ruotare su se stesse, e per essere bloccate in caso di vento troppo forte. Il collaudo è importante per raggiungere alti livelli di qualità dell’impianto. Altra prova viene eseguita sul sistema di monitoraggio e controllo a distanza che permette di monitorare il funzionamento dell’impianto.

Le varie fasi di collaudo e test dureranno circa due mesi al termine dei quali l’impianto potrà essere collegato alla rete nazionale e iniziare così il suo ciclo di funzionamento.

Chiude l’info point, aperto a Marzo al primo Piano di Palazzo Appiani. Attesa per Settembre la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Parco eolico Foce di Cornia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno