Indietro

Da Punta Falcone lo sguardo verso stelle e pianeti

Appuntamento fisso all'osservatorio di Punta Falcone con l'Associazione Astrofili. Giove e Saturno i principali protagonisti di questa stagione

PIOMBINO — Mancano pochi giorni al solstizio d’Estate e l’Associazione Astrofili di Piombino è pronta ad accogliere appassionati e curiosi che ogni anni si recano a Punta Falcone per visitare l'Osservatorio Astronomico.

I maggiori protagonisti delle osservazioni astronomiche nei prossimi mesi saranno i pianeti Giove e Saturno. Luminosi e facilmente individuabili al telescopio rivelano particolari emozionanti, dalle 4 lune principali di Giove agli incredibili anelli di Saturno.

Questa estate Saturno sarà protagonista di innumerevoli osservazioni a tutti i livelli, amatoriali e professionali. Sono infatti in corso le ultime orbite della sonda Cassini, che a settembre terminerà la sua lunga missione (iniziata nel 2004) tuffandosi nell’atmosfera del pianeta. E mentre in rete possiamo cercare le spettacolari immagini provenienti dalla sonda, anche da Terra saranno possibili osservazioni di grande suggestione.

Le serate osservative si svolgono il venerdì di ogni settimana per tutta l’estate, dalle ore 21.15. Oltre ai “Venerdì dell’Osservatorio” si svolgeranno ulteriori serate osservative a seconda delle richieste, tra queste anche appuntamenti a Populonia, Venturina, Massa Marittima, Campiglia Marittima e Suvereto. Data la capienza limitata della cupola si consiglia comunque di prenotare la visita contattando l’associazione al numero 320 4126725 o all'indirizzo mail visite@astropiombino.org.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it