Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 20 maggio 2018 ore 09:15

Silvia Lazzeri e il regolamento di conti

Su #tuttoPIOMBINO Gordiano Lupi offre un'ultima visione rispetto all'omicidio di Alessandro Appiani aggiungendo un altro tassello alla storia



PIOMBINO — In merito all’omicidio di Alessandro Appiani va citata l’opinione di Enrico Sole, visto che la mia ricostruzione pecca di un eccesso di romanzato e forse di troppa benevolenza nei confronti del Signore di Piombino. 

Nella mia storia non faccio alcun riferimento alle numerose tresche amorose di Alessandro e al fatto che non perdeva occasione per correre dietro a tutte le sottane che incrociavano la sua strada. Pure Iacopo Cesaretti ci descrive Alessandro come un uomo dissoluto e dedito ai piaceri della carne. Enrico Sole dà molta importanza a una figura femminile che apparteneva alla nobile famiglia Lazzeri. Alessandro si era invaghito di lei e voleva aggiungere un altro facile amore alla sua collezione di donne piombinesi. Un giorno mentre Alessandro vagava era diretto in Cittadella passò per via Tra Palazzi e vide uscire dalla casa di Vecchioni la bella Lazzeri. Non sappiamo il vero nome della fanciulla e così la chiameremo Silvia, perché ci piace e si adatta bene a un amore non concluso dello sfortunato Appiani.

Alessandro ardeva di desiderio per la bella Silvia, la seguì e le lanciò audaci profferte d’amore ma lei tirò avanti. Alessandro non era solito fermarsi davanti a piccoli ostacoli e continuò a insistere fino a quando la ragazza decise di invitarlo a casa sua. Alessandro era convinto di aver raggiunto il suo scopo e grande fu il suo disappunto quando in casa Lazzeri non trovò Silvia, bensì quattro fratelli della ragazza che lo salutarono e lo riaccompagnarono in Cittadella. 

La beffa dei Lazzeri fece il giro della città e Alessandro in preda all’ira si vendicò dei quattro fratelli e li spedì in esilio uno dopo l’altro. Alessandro non si dette per vinto e continuò la sua corte serrata verso Silvia, tanto che la ragazza non poteva più uscire di casa senza incontrarlo. La tesi di Enrico Sole sul delitto Appiani è quella della vendetta da parte della famiglia Lazzeri. 

Il padre di Silvia aveva preso molto male la storia dei figli in esilio e non sopportava che sua figlia non potesse uscire di casa senza subire le insidie del Signore. Vero è che i Lazzeri non risultano nella lista dei congiurati, ma è altrettanto vero che una volta salito al potere Cosimo Iacopo VII, figlio di Alessandro, i membri della famiglia Lazzeri sparirono tutti. 

Lo sventurato padre della fanciulla fu messo dentro una botte piena di chiodi e fu fatto rotolare per Via Tra Palazzi. Tra l’altro i cinque esecutori materiali del delitto erano amici intimi dei Lazzeri. Questa ricostruzione scagiona Isabella e Don Felix e riconduce l’omicidio a un regolamento di conti familiare e a una storia di amori contrastati. Però lo stesso Enrico Sole si chiede come mai Don Felix mise in libertà gli arrestati e non fece niente per punire i congiurati. Questo atteggiamento, unito al fatto che la relazione con Isabella era cosa di dominio pubblico, ha fatto dire a molti che Alessandro è stato ucciso per ordine del governatore spagnolo e della sua amante. Tanto più che dopo la morte di Alessandro la relazione tra i due fu così palese e sfacciata che Don Felix ebbe pure l’ardire di chiedere la mano di Isabella. Il padre di lei rispose con un secco rifiuto. Don Felix si proclamò addirittura Signore di Piombino e sciolse ogni legame con gli Appiani. 

Il popolo però non lo amava e fu per merito delle Comunità di Suvereto, Scarlino e Campiglia, che Ferdinando I, granduca di Toscana, intervenne presso Filippo II per far eleggere come Signore Cosimo Iacopo, figlio di Alessandro. Cosimo Iacopo fece subito giustiziare gli uccisori del padre: Ciapino Pagnani, Mazzaferrata Mazzaferrati, Giovanni Volpi e Filippo Verracchio. Domenico Vecchioni invece si suicidò nella prigione della Rocchetta e il padre della Silvia Lazzeri venne fatto rotolare in una botte chiodata. Altra curiosità storica è che della bella Lazzeri non si ebbe più alcuna notizia e neppure dei suoi fratelli autori della nota beffa. La morte di Alessandro era vendicata.

Conclusioni

Alessandro I Appiani è la figura più affascinante di tutta la lunga storia del Principato di Piombino. Uomo schivo e introverso, donnaiolo impenitente, persona dal pessimo carattere, rude guerriero e leale combattente. Si piegò al volere di stato e contrasse un matrimonio di interesse con Isabella di Mendoza, per assicurare al principato di Piombino la protezione spagnola. Caso volle che fosse la stessa Isabella a tradirlo e condurlo a morte. Via di Malpertuso fu la sua tomba in una sera di settembre e la lapide sta ancora là a perenne memoria dell’eccidio. Per le vie strette del centro storico di Piombino, quelle che portano alla stupenda terrazza sul mare di Piazza Bovio, c’è chi giura di sentire ancora i suoi lamenti. Accade nelle sere di settembre, quando soffia il libeccio e si fa strada tra palme e tamerici. Quando tutti i rumori sembrano porte che cigolano e la notte dà corpo a mille paure. Alessandro rincorre Isabella e i suoi tradimenti. Per l’eternità. 

Leggi qui sotto la prima e la seconda parte tratta dal libro Piombino Leggendaria di Gordiano Lupi.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport