Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 ottobre 2019 ore 08:30

Nuove scoperte dagli scavi di Baratti

Dalla campagna di scavo Sostratos 2019 sono emersi nuovi reperti che aggiungono altri tasselli alla storia di quell’area



PIOMBINO — Si è appena conclusa la campagna di scavo Sostratos 2019 sul Colle della Porcareccia a Baratti-Populonia. Lo scavo ha riguardato 2 distinte aree di scavo: la zona settentrionale del colle e la zona meridionale.

Lo scavo degli ambienti 5 e 6, come si legge in un post condiviso su Facebook, ha permesso di intercettare materiali risalenti al III sec. a.C. che hanno confermato l’attività di forgia del ferro.

“L'ambiente 5 ha permesso di evidenziare una serie di buche di palo che tagliano i piani di scoria la cui funzione non è ancora chiara; potrebbe trattarsi di tettoie sorrette da pali di legno. - si legge - Da una lacuna presente nel pavimento, è emerso chiaramente un angolo di una struttura coperta dagli stessi pavimenti e quindi relativa ad una fase antecedente alla lavorazione di forgia quindi antecedente al III sec. a.C.”.

“Anche nell'ambiente 6 sono state rilevate molte buche di palo, evidenti segni di strutture produttive: - si aggiunge - tra queste una sembra essere relativa ad un'attività rituale” per le coppette rinvenute all’interno. E ancora: “Sempre nell’ambiente 6 è stata individuata, a quote maggiori, una probabile area di produzione del vino o dell'olio, con un lacus vinarius ed una base di tegole per la spremitura”.

Nell’altra area di scavo invece già l’anno scorso erano state rinvenute 5 basi di forno fusorio la cui datazione potrebbe risalire al V sec. a.C.. “Per l’area antistante i forni, - è stato spiegato - priva di muro di chiusura, si potrebbe ipotizzare una anteriorità rispetto ai forni, con evidenze che fanno pensare alla presenza di una capanna in età anteriore al V sec. a.C.”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro