Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 27 aprile 2024 ore 09:15

Nasce il Piombino Rainbow Pride Fest

Il gruppo degli organizzatori

La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione



PIOMBINO — Arriva la prima edizione del Piombino Rainbow Pride Fest. Sarà la Pinetina di Riotorto a ospitare dal 27 al 30 Giugno l’evento più colorato e inclusivo dell’estate 2024.

"Nato dall’esperienza accumulata negli anni da Piombino Rainbow (gruppo di volontari e volontarie impegnati e impegnate a portare in Val di Cornia il lavoro di Arcigay Livorno sui temi LGBTQIA+), l’evento conterà su un programma ricco di dibattiti, spettacoli, workshop, cibo per tutti i gusti, mercatini di prodotti locali e tanta musica e divertimento, con performance sonore, dj set e la collaborazione di artisti del territorio", spiegano gli organizzatori in una nota.

"Ma Piombino Rainbow Pride Fest non è soltanto una festa. È un’esperienza da condividere, e l’occasione per imparare ad accogliere e abbracciare tutte le sfumature dell’amore e dell’identità. L’evento durerà quattro giorni e si terrà al parco la Pinetina di Riotorto, spazio verde attrezzato per le numerose feste e sagre estive del territorio. Ricordiamo le attività finora firmate dal gruppo Piombino Rainbow. Oltre alle collaborazioni con le associazioni e le istituzioni della Val di Cornia, i volontari hanno realizzato tre edizioni del Rivellino Pride Party: la prima nel 2019, l’ultima nel 2023. Un evento che ha visto l’alternarsi di esibizioni di musica dal vivo e interventi di formazione e di approfondimento sulle tematiche LGBTQIA+. Inoltre, per il 2022 e il 2023 L.E.D Libertà e Diritti Arcigay, Agedo Toscana-Livorno e Piombino Rainbow gruppo Val di Cornia-Arcigay Livorno hanno elaborato “Arcobaleno in Comune” un programma di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla promozione dei diritti delle persone LGBTQIA+ nel Comune di Piombino. I percorsi, aperti a tutti, sono stati dedicati in particolare al personale della pubblica amministrazione e al personale che lavora nel mondo della scuola", proseguono gli organizzatori.

"Tornando al grande evento che si terrà a fine giugno, gli organizzatori di Piombino Rainbow – Pride Fest sono al lavoro per mettere a punto nel dettaglio il programma, che sarà reso noto nelle prossime settimane, e a individuare preziose collaborazioni per la riuscita della manifestazione. In questo senso, è possibile proporsi come sponsor e partner per dare il proprio contributo scrivendo a piombinorainbow@gmail.com. - concludono gli organizzatori - L’obiettivo comune è quello di promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza fra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale. Perché, come dice il proverbio latino, ripreso nel 1965 dal geniale Charlie Chaplin in una lettera alla figlia Geraldine, «Il sole splende per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità