Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica mercoledì 23 agosto 2017 ore 11:12

"Il progetto di Cevital è tramontato"

A dirlo è Luciano Gabrielli, coordinatore Mdp, a seguito delle ultime notizie. Poi ha aggiunto: "Con il solo turismo non si vive"



PIOMBINO — "Mi permetto di dire che oramai il progetto di Cevital è tramontato", così Luciano Gabrielli, ex segretario Fiom e attuale coordinatore di Mdp ha commentato le ultime notizie che aleggiano attorno alle sorti di Aferpi.

"Rebrab cerca di recuperare i soldi spesi per andare via, - ha aggiunto - ma se si fossero garantiti i finanziamenti al progetto di Aferpi forse sarebbe stato meglio". Guardando avanti "forse verrà Jindal con quale proposta: i soli laminatoi, quindi poche centinaia di persone e gli impianti vecchi chi li smantella? Ma chiederemo allo Stato di farlo. Oppure Jindal dirà (una possibilità su mille) che entro due anni si impegna a far ripartire l’Afo. A meno che il governo non convinca il nuovo imprenditore che il progetto dei forni elettrici, del nuovo treno a rotaie, tutto ad Ischia di Crociano, è la miglior soluzione e dia le garanzie finanziarie per farlo; è la soluzione migliore per sviluppare Piombino, per dare risposte ai lavoratori delle imprese oggi senza reddito. - e ha aggiunto - Tutto questo mentre non conosciamo ancora le conseguenze su Magona dell’acquisto dell’Ilva di Taranto da parte di Mittal, e la Dalmine guarda con più o meno fiducia a Piombino? Con il solo turismo non si vive, Piombino sarà forte se riuscirà a coniugare insieme la siderurgia, il turismo, il terziario, l’agricoltura, la cultura. Noi come Art.1 Mdp ci impegneremo con le nostre forze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno