Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17:39

"Così si torna all'approccio degli anni Sessanta"

Fausto Ferruzza e Adriano Bruschi di Legambiente

Legambiente ha scritto alle istituzioni nazionali e toscane per chiedere serietà e lungimiranza per il futuro industriale di Piombino



PIOMBINO — I presidenti di Legambiente nazionale, Toscana e Piombino firmano una lettera indirizzata al presidente della regione Enrico Rossi, al sindaco di Piombino Massimo Giuliani, al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, al sottosegretario di Stato Claudio De Vincenti, al viceministro Teresa Bellanova e al sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo per continuare a tenere accesi i riflettori sulla Variante urbanistica al Piano strutturale che venerdì, a colpi di maggioranza, sarà adottata in consiglio comunale.

"Procedure a dir poco accomodanti", secondo Legambiente che rispondono alle richieste della società Aferpi.

"Sembra di tornare all’approccio degli anni Sessanta, quando con troppa leggerezza in Italia si sono sacrificati ambiente e salute con l’illusione di salvare l’industria e l’occupazione. Il prezzo pagato è stato caro sotto tutti gli aspetti, perché persistere nell’errore? - si lette nella lettera - Riteniamo grave accettare di cedere nuove aree naturali all’industria e far passare una strada a traffico intenso vicino al centro abitato del quartiere Cotone-Poggetto e la zona di via Cavallotti, via Pisa, basandosi esclusivamente sulle richieste di un privato, senza verificarne la fondatezza e/o soluzioni tecniche alternative".

"A ciò si aggiunge che la Regione Toscana ha deciso di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale il Masterplan presentato da Aferpi, sulla base del quale si stanno prendendo decisioni urbanistiche importanti. - e hanno aggiunto - Ci chiediamo: il piano di un privato può essere assunto come piano con “valenza di interesse pubblico” senza le dovute verifiche degli enti pubblici preposti a fare l’interesse generale? Tra l’altro sulla base di sole promesse, senza che ci sia ancora un piano industriale né garanzie di investimenti".

Legambiente chiede alle istituzioni locali e nazionali di valutare con la dovuta serietà e nell’interesse generale le richieste di Aferpi, nella consapevolezza che un progetto industriale lungimirante rispetta ambiente e salute. "Chiediamo alla Regione Toscana e al Comune di Piombino di riconsiderare le decisioni urbanistiche fin qui prese per evitare di appaltare ad un privato la programmazione e la pianificazione del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica