Indietro

Lavori pubblici, pacchetto di interventi al via

Cartelli per lavori in corso (Foto di repertorio)

Le opere finanziate dal Comune con la variazione di bilancio. L'assessore Gelichi fa il punto su manutenzione, interventi e progetti

PIOMBINO — Nella variazione di bilancio varata dal Consiglio comunale del 30 Luglio sono contenuti gli impegni di spesa per una serie di interventi di lavori pubblici. A fare il punto è l'assessore Riccardo Gelichi che snocciola lavori al via e progettazioni.

Finanziati con 201mila euro i lavori per la scogliera a protezione del porticciolo di Marina. La nuova scogliera, come ha spiegato l'assessore, seguirà quella esistenza ma sarà più strutturata per proteggere l'area dalle mareggiate. Per quanto riguarda gli interventi e i progetti nell'area del centro cittadino, si segnala lo stanziamento di 20mila euro per la progettazione del percorso di ronda, che unisce il parcheggio fuori dalle mura del castello con l’area antistante il rifugio antiaereo, e 15mila euro per progettare la riqualificazione di piazza Micheletti. Dopo le polemiche sollevate rispetto al divieto di sosta ai camper in viale del popolo, stanziati 15mila euro per il primo stralcio dei lavori dedicati alla sosta camper nel parcheggio a Calamoresca con apposita segnaletica delle aree riservate. Sempre per la zona di Calamoresca sarà affidata la progettazione della messa in sicurezza della falesia con un impegno di spesa di 86mila euro.

Occhi anche su Baratti dove sono state stanziate le somme necessarie per la demolizione definitiva, prevista per Settembre, del manufatto fatiscente che si trova nella pineta, nelle scorse settimane bonificato dall'amianto. Sempre a Baratti stanziati circa 50mila euro per la progettazione del primo e secondo tracciato della pista ciclabile: il primo tracciato da Populonia stazione alla rotatoria lungo la via della principessa e il secondo dalla rotatoria al parcheggio dei Villini mantenendo la destra.

Circa 100mila euro per la manutenzione straordinaria, circa 60mila per strade e marciapiedi e 40mila per le aree verdi. Proseguirà inoltre la sostituzione a Led degli impianti illuminanti cittadini, il prossimo intervento sarà al Cotone, e l'acquisto di nuove telecamere per implementare la videosorveglianza in città, il prossimo intervento sarà quello in piazza Ozanam.

Tra gli interventi programmati l'analisi di rischio richieste dal ministero dell’Ambiente in relazione a tre aree all’interno del Sin che sono in possesso del Comune (100mila euro), la sistemazione del muro del cavalcaferrovia che porta al porto commerciale.

Infine, una serie di interventi sugli edifici pubblici: l'impermeabilizzazione della copertura del palazzetto dello sport (190mila euro), la manutenzione e la sostituzione degli infissi nelle scuole di Riotorto (61mila euro) e la manutenzione straordinaria al cimitero di Riotorto (40mila euro) mentre a Settembre si potranno valutare gli interventi per quello di Piombino.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it