Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 17:35

La siderurgia spiegata ai ragazzi

A Palazzo Appiani il video e le interviste realizzati dagli studenti della media Guardi nell'ambito del progetto dedicato alla memoria locale



PIOMBINO — "Piombino: memoria e futuro della città del ferro", questo è il progetto didattico portato avanti dalla classe 2° H della scuola media Guardi di Piombino in collaborazione con il Comune, assessorato alla cultura e archivio storico della città, e che martedì 31 maggio troverà la sua conclusione con la presentazione dei lavori. 

Dopo un periodo di approfondimento che si è svolto durante l’anno scolastico coordinato dagli insegnanti Paola Grillo e Paolo Marongiu, i ragazzi presenteranno all’amministrazione comunale il video da loro realizzato e i risultati delle interviste somministrate ai genitori e ai nonni per ricostruire storie ed esperienze legate al lavoro e alla vita sociale della città. Alla presentazione, insieme ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori, saranno presenti il sindaco Massimo Giuliani e l’assessore alla cultura Paola Pellegrini.

L’obiettivo del progetto, come si legge in una nota del Comune di Piombino, è stato quello di contribuire a creare un’identità consapevole legata alla memoria siderurgica e industriale attraverso un percorso di conoscenza fornito dal rapporto con esperti e dal vissuto di familiari, amici e parenti. 

Un lavoro che si è articolato nel corso dell'anno con conferenze specifiche (leggi l'articolo consigliato, ndr) e che vede la sua concretizzazione proprio nella realizzazione e presentazione di questi video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport