Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica venerdì 22 aprile 2016 ore 17:37

La 398 per cogliere le potenzialità del territorio

Valerio Fabiani

Valerio Fabiani e Simone De Rosas hanno firmato una nota congiunta a seguito dell'incontro che si è svolto al Ministero per la 398



PIOMBINO — “L’incontro di mercoledì al Ministero delle infrastrutture traccia finalmente un percorso nuovo e più certo per la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del porto di Piombino e di tutto un vasto territorio insulare e costiero direttamente interessato”. Così il segretario Valerio Fabiani e il responsabile infrastrutture e trasporti Simone De Rosas della Federazione Pd Val di Cornia Elba hanno valutato l’incontro di questa settimana al Ministero con il viceministro Riccardo Nencini.

La presa in carico di quest’opera da parte del governo Renzi rappresenta, secondo l’esponente Pd, il valore strategico di una bretella.

“In quei pochi chilometri che separano il nuovo grande porto di Piombino dalle principali arterie di comunicazione nazionali e internazionali c’è la possibilità di cogliere a pieno le potenzialità del porto e dell'area. – intervengono in una nota congiunta - Fin troppo tempo è stato perso in questi lunghi decenni, nonostante gli sforzi poderosi del territorio, delle istituzioni locali. È toccato in sorte al governo Renzi portare a compimento questo impegno che da qualche anno, è bene ricordarlo, trova spazio in accordi di programma, atti amministrativi e perfino in una legge dello Stato, senza mai giungere però alla sua concretizzazione”.

“Siamo consapevoli che la partita è complessa ma siano altrettanto consapevoli tutti i nostri interlocutori che noi non molleremo fino a quando non vedremo aprire i cantieri”. Sulla 398, che passa sul tavolo dell’Anas, faranno pressione i consigli comunali di tutti i Comuni che troveranno nella realizzazione della bretella un passo avanti per il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno