Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro sabato 27 luglio 2019 ore 17:00

"Jsw continua a non assumere impegni precisi"

E' il coordinamento Art- 1 Camping Cig a ribadirlo in una lettera aperta inviata a sindaco, consiglieri, forze sindacali e culturali di Piombino



PIOMBINO — Con una lettera aperta, il Camping Cig si rivolge ai lavoratori, ai cittadini, al sindaco, al presidente del Consiglio comunale, ai capigruppo e alle forze politiche, sindacali, sociali, culturali di Piombino. 

L’intento è quello di aprire un dibattito pubblico a tutto campo, basato sui fatti e a seguito degli incontri del 9 e del 23 Luglio al Ministero dello Sviluppo economico.

"A giudizio del Camping Cig, Jsw continua a non assumere impegni precisi, cadenzati e verificabili e ugualmente fa il Governo per gli impegni che gli competono. Se ne trae l’impressione che ambedue giochino al rimando. Finora nessun fatto concreto ci spinge a pensare che si stia sviluppando un piano da un miliardo di investimenti e 1550 posti di lavoro. Siamo convinti che quel piano, di fatto, non esiste più e che, se qualcosa verrà fatto, sarà ben lungi da quelle dimensioni finanziarie e occupazionali.

E’ necessario ammettere che siamo all'emergenza e che occorre un piano B per l'Area di Crisi Complessa di Piombino. Con o senza Jindal, serve la revisione dell’Accordo di programma per affermare la scelta strategica della siderurgia come produzione e lavorazione di acciaio pulito di alta qualità, lontano dall'abitato, compatibile con lo sviluppo di altri settori produttivi. Decisivo dev'essere il ruolo del Governo, per investire risorse eccezionali, utilizzando al meglio le procedure amministrative previste per Aree di Crisi Complessa, SIN, Zone Economiche Speciali, senza escludere processi di nazionalizzazione o comunque di una forte partecipazione pubblica, per Acciaio di qualità, potenziamento delle infrastrutture portuali viarie e ferroviarie, bonifiche, diversificazione economica, piani di Lavori di Pubblica Necessità e sostegno al reddito nella fase di transizione.

Per rinascere, Piombino deve essere presa in considerazione come emergenza nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro