Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro sabato 24 agosto 2019 ore 15:31

Jsw, "Il sindaco riferisca sugli impegni in campo"

Acciaierie di Piombino (foto di repertorio)

I gruppi consiliari Partito Democratico e Anna per Piombino chiedono al sindaco di riferire sulla situazione dopo l'incontro al ministero del 6 Agosto



PIOMBINO — Nella prossima seduta del Consiglio comunale di Piombino, convocata per il 28 Agosto, sono tre i temi che il gruppo consiliare Partito Democratico ed il gruppo consiliare Anna per Piombino hanno chiesto che siano inseriti nell'ordine del giorno.

In particolare i due gruppi di minoranza, a firma congiunta dei loro capigruppo Angelo Trotta ed Anna Tempestini, hanno sottoscritto un'interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco di Piombino per conoscere situazione e prospettive di Jsw Steel Italia.

Nella premessa dell'interrogazione si legge: "Premesso che in Sede di accordo di Programma ex art.252 bis codice ambiente del 24.7.2018 che riprende il precedente accordo del 2010, sono stati presi impegni rispetto alla reindustrializzazione del sito Siderurgico; visto che in data 6.8.2019 si è tenuto un incontro al Mise in applicazione dell’accordo di cui sopra; considerato l’esigenza di conoscere l’evoluzione della situazione in rapporto al rilancio della produzione e all’occupazione, visto le dichiarazioni del sindaco che in campagna elettorale ha dichiarato la volontà di procedere ad un nuovo accordo di programma in sostituzione di quello del 24.7.2018, avente valenza di variante urbanistica per il treno rotaie, da ratificare in Consiglio Comunale".

I due gruppi consiliari quindi interrogano il sindaco "per conoscere i risultati dell’incontro del 6 Agosto, gli impegni assunti dal Ministero e dall’Azienda in merito al Piano industriale, in particolare sul forno elettrico, agli smantellamenti e alle bonifiche, e le proposte dell’amministrazione comunale per avere informazioni in merito alle modalità di recupero e smaltimento del materiale derivante dagli smantellamenti".

I due gruppi inoltre hanno presentato anche un ordine del giorno sull'istituzione di una commissione consiliare in materia di dati sulla salute.

Infine il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno a sostegno delle organizzazioni che operano in mare per il salvataggio delle vite umane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno