Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 18:21

Per il 2017 il progetto di rimozione dei cumuli

Marco Chiarei, assessore all'Ambiente di Piombino

A Roma un incontro cruciale per la rimozione dei cumuli e la messa in sicurezza. Per l'inizio del 2017 si spera in una proposta operativa



PIOMBINO — Si è riunito giovedì a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, il comitato esecutivo relativo all'Accordo di programma del 2014. L'incontro, presieduto da Gianfranco Simoncini consigliere del presidente Enrico Rossi, ha visto la partecipazione del sottosegretario all'ambiente Silvia Velo, dei rappresentanti di Invitalia, del Mise e dell'assessore all'ambiente del Comune di Piombino Marco Chiarei.

L'incontro, come riferito dall'assessore Chiarei, è servito a dare il via a due progetti importanti legati alle bonifiche delle aree pubbliche all'interno dell'area industriale. "Il primo passo importante - ha detto - è stato la presa d'atto ufficiale del progetto di messa in sicurezza presentato da Invitalia sulle aree di loro competenza, alla luce degli adeguamenti necessari in relazione al piano Aferpi rispetto al vecchio studio di fattibilità. C'è stata quindi da parte di tutti i soggetti una presa d'atto ufficiale delle indagini integrative che consentirà a Invitalia di avviare le gare per la progettazione della messa in sicurezza all'inizio del 2017". Per questo sono a disposizione 50milioni.

Si è arrivato a un risultato anche per quanto riguarda la rimozione dei cumuli. “Dopo l'estenuante lavoro fatto a più mani – ha affermato Chiarei – che ha visto il coinvolgimento di Comune, Regione, Rimateria e Invitalia, il comitato esecutivo ha affidato ufficialmente l'incarico a Invitalia per avviare una valutazione dei cumuli e per elaborare delle proposte operative su possibili interventi di recupero e smaltimento". Una volta presentate le proposte, sarà possibile capire l'entità delle risorse da impiegare per gli interventi, che il ministero dell'Ambiente si è impegnato a stanziare.

La questione sembra si stia districando, anche se rimane una questione molto complessa, non solo dal punto di vista ambientale, come sottolineato dallo stesso Chiarei, ma anche dal punto di vista giuridico. L'auspicio è una proposta operativa da Invitalia per l'inizio del 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità