Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro giovedì 31 agosto 2017 ore 13:57

Indotto, sindacati da Giuliani che chiama Roma

Massimo Giuliani (Foto di archivio)

Serve che Ministero del Lavoro e dello Sviluppo economico siedano allo stesso tavolo. Obiettivo sbloccare quei 30 milioni per il sostegno al reddito



PIOMBINO — Il sindaco Massimo Giuliani ha incontrato le organizzazioni sindacali per le questioni legate ai lavoratori dell'indotto delle acciaierie. Nel merito era stata richiesta una convocazione urgente di un tavolo ministeriale che vedesse coinvolto il ministro del Lavoro e quello dello Sviluppo economico per lo sblocco dei 30 milioni di euro nella disponibilità dell'Inps per dare il via al sostegno al reddito.

“Ad oggi risulta che la Regione abbia adempiuto a tutti i passaggi necessari allo sblocco di queste risorse. - ha spiegato Giuliani - In questo momento l'Istituto non ha ancora certificato la rendicontazione presentata dalle autorità regionali. Il passaggio successivo per il loro utilizzo sarà costituito dalla stipula di una convenzione specifica tra la Regione e lo stesso istituto previdenziale”.

Intanto, nella mattinata si è tenuto l'incontro tra il primo cittadino piombinese e i rappresentanti Fiom, Fiom e Uilm. 

Il sindaco ha raccolto le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali in merito ad una frattura sociale tra i lavoratori del comparto ex Lucchini, tutelati dalla Legge Marzano, e quelle delle ditte dell'indotto, fuori da ogni percorso di garanzie sociali. 

E' evidente che non sono accettabili ulteriori ritardi. Per questo oggi stesso – ha concluso Giuliani – mi sono impegnato con i sindacati ad inviare una richiesta urgente di incontro con i ministeri del lavoro e dello sviluppo economico, che ci veda presenti insieme ad Inps, Regione, e parti sociali, per arrivare ad una rapida risoluzione della vicenda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità