Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 21 luglio 2016 ore 17:43

"Il Pd non è fatalista"

Valerio Fabiani, segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba

Il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba risponde ai 5 Stelle che hanno lamentato l'atteggiamento dell'Amministrazione sul caso Aferpi



PIOMBINO — Valerio Fabriani, il segretario della locale Federazione Pd, interviene sul  botta e risposta che si sta animando attorno al caso Aferpi. 

"Seguiamo da sempre con attenzione le vicende del progetto Cevital, valutando con la massima serietà e concretezza ogni evoluzione. - ha detto - Abbiamo apprezzato un progetto industriale, quello di Rebrab, che prevedeva il mantenimento della siderurgia a Piombino insieme a due prospettive importanti di diversificazione nella logistica portuale e nell'agroindustria. Non c'è alcuna inversione di marcia ed abbiamo sempre lavorato perché quel piano potesse concretizzarsi fino in fondo, poiché lo ritenevamo del tutto compatibile e funzionale al nuovo modello di sviluppo che stiamo costruendo di cui una siderurgia moderna e meno impattante può e deve essere uno dei punti qualificanti. La prova è nel continuo supporto che le istituzioni, ad ogni livello, hanno cercato di dare all'imprenditore. Se quel progetto non dovesse realizzarsi, o lo fosse solo in parte, nessuno potrà dare colpa a chi rappresenta questo territorio e il Pd nelle istituzioni. Né tantomeno all'Autorità portuale il cui lavoro straordinario è sotto gli occhi di tutti".

"Ci son stati dei problemi lungo il percorso. - ha continuato - Siamo stati tra i primi a denunciare i ritardi ed a incalzare l'imprenditore algerino. A noi non competono i dettagli dei progetti industriali. Compete lavorare per riportare occupazione e sviluppo a Piombino e alla Val di Cornia. Questo sì è fatto e continuiamo a farlo. Una cosa è certa, - ha puntualizzato Fabiani - se siamo arrivati fin qui lo si deve al lavoro imponente delle istituzioni, con l’impegno e con i voti del Pd in Parlamento come nei consigli regionale e comunale, registrando sempre il voto contrario dei grillini su ogni misura che stanziava risorse per Piombino, a partire da quelle che hanno reso possibile la realizzazione del porto, ponendo le basi per l’arrivo di due acquirenti per la Lucchini e degli altri player interessati all’ambito portuale".

Comunque, tutti i nodi saranno portati al pettine durante la riunione al ministero dello Sviluppo Economico. "Dovrà essere, a nostro parere, un incontro che sgombri il tavolo da ogni incertezza. - ha concluso il segretario - L'imprenditore dovrà dire se è ancora in grado, e in quali tempi, di portare avanti l'investimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno