Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 aprile 2019 ore 08:38

Il Comitato Salute al fianco di Arpat

Foto di repertorio

In una nota il Comitato ha condiviso le preoccupazioni dei lavoratori Arpat che hanno segnalato diminuzione di controlli e poco personale



PIOMBINO — Nei mesi scorsi l'Arpat, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, ha dichiarato lo stato di agitazione di tutto il personale. Rsu e sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno segnalato la diminuzione in tutta la regione dei controlli su acque, emissioni e atmosfera, nonché la diminuzione del personale del 17 per cento (leggi qui l'articolo correlato).

Il Comitato Salute Pubblica Piombino - Val di Cornia si è associato alle preoccupazioni dei lavoratori Arpat temendo gli effetti sulla funzionalità di questo ente ritenuto di vitale importanza per la tutela della salute.

"Ogni anno le risorse per il suo funzionamento diminuiscono rispetto all'anno precedente, provocando un crollo pauroso dei controlli sulle acque di scarico, sulle emissioni in atmosfera, sull'inquinamento e sulla gestione dei rifiuti. - ha scritto il Comitato in una nota - Proprio il contrario di ciò di cui abbiamo bisogno! E' inutile fare leggi, come la L 132/2016, che poi non si possono applicare per mancanza di fondi". 

Piuttosto, per il Comitato sarebbe importante investire nel rinnovo delle attrezzature e delle strutture, oltre che prevedere l'assunzione di nuovo personale.

"Troviamo assolutamente inaccettabile questa volontà di depotenziare l'Agenzia preposta alla difesa della salute e dell'ambiente e invitiamo tutti i cittadini a farsi sentire, comunicando il loro appoggio ai lavoratori di Arpat e il loro dissenso alla Regione Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro