Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 25 aprile 2017 ore 12:00

Il carciofo violetto mette tutti a tavola

Il prodotto tipico è l'ingrediente principale e protagonista indiscusso della Sagra di Riotorto e del Carciofo Pride a Venturina



PIOMBINO — Il carciofo violetto è uno dei prodotti a chilometro zero che contraddistinguono la Val di Cornia a tavola. Ingrediente ideale per patè, tortelli, lasagne e frittate, va gustato fritto, arrosto, ripieno e lesso o addirittura nei dolci e pralinato al cioccolato.

E proprio il carciofo violetto è l'ingrediente principale della 47esima edizione della Sagra del Carciofo di Riotorto e del quarto Carciofo Pride di Venturina. 

La sagra, organizzata dall'associazione Cultura e Spettacolo Riotorto, si svolge al parco comunale La Pinetina di Riotorto; è iniziata lo scorso 21 aprile e proseguirà fino al primo maggio (pausa il 26 aprile). La manifestazione venturinese, organizzata dall'associazione Sei venturinese se, si terrà il 30 aprile e promette un programma ricco di iniziative.

Il carciofo della Val di Cornia è meno amaro degli altri, nasce in un terreno ricco di potassio, ferro e poi lo zolfo, anche in piccole quantità, che fa sì che si elabori la vitamina B1, altre componenti come manganese e magnesio arricchiscono ulteriormente il prodotto tipico. Recentemente, inoltre, sono state sviluppate altre varietà che vengono raccolte in autunno e in inverno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro