Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 17:48

Giardino off limits per i bimbi dell'asilo

Foto di archivio

A denunciare il disagio sono i genitori dei bambini della sezione distaccata della scuola dell'infanzia Rodari presso la scuola XXV Aprile



PIOMBINO — Alla scuola di via XXV Aprile i bambini non possono godere del giardino dell'istituto. A segnalarlo sono i genitori di 25 bambini di 4 anni della sezione Fragola, ma in realtà in 50 non usufruiscono della possibilità di un momento di gioco e svago all'aria aperta.

I piccoli alunni della sezione distaccata della Rodari che frequentano le aule della scuola dell'infanzia nel plesso di via XXV Aprile sono confinati dalle 8 alle 16 presso gli spazi interni. Il motivo? La mancata manutenzione del giardino, con il rischio di caduta pigne e rami, stando a quanto segnalato dai genitori che dopo aver contattato scuola, Comune, Provincia e Provveditorato si sono rivolti alla stampa per far emergere la questione e sensibilizzare la cittadinanza al problema che, se nulla verrà fatto, si riproporrà anche i prossimi anni.

La questione della manutenzione non è legata all'emergenza maltempo, che indubbiamente ha aggravato la situazione. Ma, come hanno tenuto a precisare i genitori, i bambini della sezione Fragola non vanno in giardino già dal primo giorno di scuola. A mancare la manutenzione degli alberi, alla rete e ai giochi presenti.

Alle lettere inviate ai vari livelli istituzionali non risulta arrivata alcuna risposta scritta, se non una rassicurazione telefonica dalla scuola alla rappresentante di classe. Giocare all'aperto è un diritto di tutti, hanno sottolineato i genitori ricordando che a subirne le conseguenze sono bambini di 4 anni e non sono più disposti ad aspettare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica