Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni martedì 23 aprile 2019 ore 10:31

Fratelli d'Italia, "il porto volano dell'economia"

Da Fratelli d'Italia l'attenzione verso il porto di Piombino, il no al terminal sulle banchine e il loro basta alle promesse



PIOMBINO — "Il porto di Piombino è visto un po' da tutti come il volano che farà tornare a splendere la città, e anche Fratelli d'Italia è d'accordo. Però vanno registrate le continue promesse, per cui qualcuno poi dovrà prendersene le responsabilità, che a questo porto e a questa città sono state fatte: dalle demolizioni navali, alla Concordia, al bacino di galleggiamento per le riparazioni fino a stagioni crocieristiche importanti". Questa volta è Fratelli d'Italia della coalizione Ferrari sindaco a mettere una lente sulla situazione del porto di Piombino.

"Purtroppo notiamo con dispiacere che a parte qualche riparazione di alcune navi cargo e pochissime navi da crociera, tutto il resto per adesso rimane una promessa o addirittura è fallito. - hanno confessato in una nota - E siamo preoccupati anche per General Electrics che ancora non è a lavoro sul porto. Tuttavia il nostro porto si è assai indebolito perdendo le navi da e per la Sardegna, e questo ha provocato la cassa integrazione per la compagnia portuale, minor lavoro per gli altri operatori portuali e l'eliminazione totale dell'indotto collegato".

Insomma per Fratelli d'Italia il porto deve essere sfruttato meglio "e per far questo sicuramente servirà di non affidare nessuna banchina in concessione a nessuno. - e hanno aggiunto - La morfologia del nostro scalo è tale che non sia adatta a terminal perciò le banchine devono rimanere di uso pubblico, diverso invece per gli spazi come i piazzali, per esempio. Chiunque vorrà investire sul nostro porto potrà e dovrà farlo e tutti i soggetti interessati dovranno permettere agli investitori massima disponibilità, senza però l'affidamento di banchine".

Tra le priorità, secondo Fratelli d'Italia, il ripristino dei collegamenti per la Sardegna e la ricerca di nuove rotte su cui investire. "Ma per far questo - hanno concluso - servirà che il porto si doti di nuove funzionanti e funzionali tecnologie, di una gestione degli accessi alle banchine del normale traffico, ma anche e soprattutto di quello turistico e commerciale migliore e più controllato, eventualmente sfruttando gli spazi immensi a poggio batteria. Il ruolo strategico del nostro porto può e deve essere sfruttato per far ripartire davvero l'economia impoverita di questa città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro