Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 dicembre 2017 ore 13:01

Fototrappole per stoppare l'abbandono dei rifiuti

Ad annunciare il piano è l'assessore Chiarei. Provvedimento necessario dato che ogni ritiro di rifiuti abbandonati costa 20 euro alla collettività



PIOMBINO — Continuano le segnalazioni sull'abbandono dei rifiuti ingombranti e non. A lanciare l'appello questa volta è la stessa Amministrazione comunale. 

“Stiamo parlando di migliaia di abbandoni con un trend che non accenna ad invertirsi. - ha affermato l'assessore all'Ambiente Marco Chiarei - Al momento non abbiamo ancora il dato definitivo ma certamente parliamo di numeri consistenti e dunque allarmanti“. 

Oltre alle preoccupanti ricadute di tale fenomeno sulla salute e il decoro, il danno economico arrecato alla collettività è enorme: ogni ritiro di rifiuto abbandonato ha un costo di 20 euro e, in base ai dati indicati, a fine anno questi comportamenti incivili potrebbero costare alla collettività decine e decine di migliaia di euro. Costi che graveranno sulle bollette Tari di ciascun singolo contribuente piombinese che si troverà a pagare cara l'inciviltà dei propri concittadini con un consistente aumento delle cifre in bolletta

Per questo il Comune ha studiato una soluzione. "Per far fronte a questo fenomeno e agire in maniera incisiva ed efficace - ha spiegato l'assessore - abbiamo preparato un Piano di Intervento ad hoc ben strutturato che sarà avviato ad inizio 2018 con il quale renderemo operative delle nuovissime fototrappole che sono degli ausili tecnologici ottimizzati proprio per cogliere i comportamenti scorretti di chi abbandona i rifiuti; incrementeremo il lavoro degli Ispettori Ambientali che si andranno dunque ad affiancare alla sorveglianza elettronica; attiveremo, e questo sin da subito, campagne periodiche di sensibilizzazione affiancando le attività di informazione che Sei Toscana deve riattivare con grande impegno”.

I rifiuti ingombranti possono essere portati presso il centro di raccolta rifiuti in località Fiorentina, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30; c'è anche il centro a Riotorto aperto il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle ore 8,20 alle 12,40 e il mercoledì dalle 13,30 alle 16,10. Il ritiro dei rifiuti ingombranti è gratuito e può essere prenotato al numero verde 800127484 o compilando la modulistica on line sul sito di Sei Toscana. Per denunciare i comportamenti scorretti chiamare la polizia municipale al numero 0565.63350.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro