Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO16°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Spettacoli martedì 25 giugno 2019 ore 12:41

Le cattive storie di provincia diventano un film

A dieci anni dalla pubblicazione del libro dello scrittore piombinese Gordiano Lupi, quattro racconti hanno ispirato il regista Stefano Simone



PIOMBINO — Le storie di Gordiano Lupi ambientate a Piombino diventano un film girato a Manfredonia. Le storie sono quelle pubblicate nel libro Cattive storie di provincia editato nel 2009 da Acar edizioni.

"Il libro ha dieci anni esatti e se li porta abbastanza bene anche se è lontano anni luce dalle cose che scrivo oggi, al punto che se rileggo quelle storie mi sembrano scritte da un altro! - ha commentato Gordiano Lupi anticipandoci questo progetto - Ringrazio Stefano Simone, il regista, che ha riesumato la mia prosciugata vena noir, sepolta sotto tonnellate di ricordi e madeleines, dispensate a piene mani tra Calcio e acciaio, Miracolo a Piombino e Sogni e altiforni".

"Cattive storie di provincia è il mio lato oscuro", ha confessato Lupi. Il libro si compone di 13 racconti neri venati di crudo realismo "per dimostrare che non esistono isole felici". Piombino è lo scenario dove sono ambientati oscuri fatti di cronaca, storie di vite che si concatenano e danno vita a finali sorprendenti, omicidi atroci, delitti in famiglia, esplosioni di violenza incomprensibili. 

Il film trae ispirazione da 4 racconti, attualmente è nella fase di post-produzione e appena sarà pronto si valuterà la miglior strategia di distribuzione. "Una storia raccontata in toto dal punto di vista del protagonista, dove vediamo ed interpretiamo tutto attraverso i sui occhi", ha svelato il Stefano Simone


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità