Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 14:52

Ex licei, al via il nuovo bando per la vendita

Dopo vari bandi disattesi questa potrebbe essere la volta buona per ridar vita agli ex licei e trovare i fondi per il completamento del polo culturale



PIOMBINO — Nuovo bando per l'alienazione dei vecchi licei di via Cavour con le nuove condizioni di vendita approvate dalla giunta municipale in questi giorni.

Una vendita di interesse strategico per l'amministrazione, per le possibilità che apre dal punto di vista urbanistico, con la riqualificazione dell'area di piazza dei Grani, e per l'utilizzo dei proventi della vendita a favore del secondo lotto del polo culturale, con la ristrutturazione delle officine dell'ex Ipsia in piazza Manzoni.

Gli ex licei sono dismessi dal 1998, dopo vari bandi disattesi e un percorso iniziato nel 2009, questa volta c'è la speranza di riuscire a concludere l'operazione, visto l'interesse dimostrato da alcuni imprenditori.

Il valore a base d'asta per tutto il complesso immobiliare, formato dal vecchio liceo scientifico di 588 mq e dall'ex liceo classico di 1645 mq, è appena sotto il milione di euro, per l'esattezza 946.642 euro. La destinazione urbanistica è plurima, come previsto dal Regolamento urbanistico, con funzioni di tipo residenziale, direzionale, turistico-ricettiva e commerciale per il piano terreno. Rispetto al passato, una variante al Regolamento Urbanistico ha consentito di rimuovere l'obbligo, previsto inizialmente, di demolizione dell'edificio dell'ex liceo classico per la sua ricostruzione. Con questa modifica adesso chi compra l'edificio può effettuare una ristrutturazione, considerata possibile a seguito dei sopralluoghi e delle verifiche tecniche effettuate.

Il bando, in versione integrale sul sito del Comune di Piombino, scade alle ore 13 del 31 Maggio 2018, chi si aggiudicherà l'asta potrà entrare in possesso dell'ex liceo scientifico alla firma del contratto definitivo di compravendita, essendo questo edificio già libero. Anche il primo e il secondo piano dell'ex liceo classico potranno essere consegnati alla firma del contratto, mentre il pianterreno, ancora occupato dalla biblioteca comunale, sarà reso libero dall'amministrazione comunale entro il 31 Dicembre 2018.

L'aggiudicazione verrà assegnata a favore di chi avrà offerto l'importo più elevato rispetto a quello a base d'asta. A garanzia dell'offerta e della sottoscrizione del contratto, dovrà essere versata una cauzione per un importo del 2 per cento del valore a base d'asta, pari a 18.933 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica