Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 18:00

È estate con Gino Paoli, Ottanta, sport e gusto

La presentazione degli eventi estivi

Il famoso cantante realizzerà il suo sogno in piazza Bovio, mentre il piazzale d'alaggio accoglie il ritorno di Ottanda. Ecco il cartello eventi



PIOMBINO — Presentato il calendario degli eventi estivi che animeranno la città di Piombino da giugno fino a settembre.

Alla presenza del sindaco Massimo Giuliani, il vicesindaco Stefano Ferrini e l’assessore alla cultura Paola Pellegrini è stata snocciolata la programmazione concertata con associazioni della città, Pro Loco e Parchi Val di Cornia.

“Quest'anno abbiamo puntato molto sulla destagionalizzazione organizzando iniziative di rilievo nel periodo natalizio, a Carnevale e per Halloween. – afferma il sindaco Massimo Giuliani – Anche per l'estate siamo riusciti a costruire un programma di eventi di rilievo, confermando le rassegne e gli appuntamenti ormai consolidati e proponendo anche alcune importanti novità”.

Tra le novità il concerto di Gino Paoli in piazza Bovio il 16 giugno, una rassegna di musica classica estiva dell'Orchestra della Toscana con un concerto in Cittadella il 28 luglio e uno il 3 agosto nel parco archeologico di Baratti, il ritorno di “Ottanta” al piazzale d'alaggio il 5 agosto e poi ancora la presentazione del libro a fumetti “Simonetta Cattaneo: la perla del Rinascimento a Piombino” l'8 luglio in Cittadella. Confermate inoltre la rassegne di Jazz al Rivellino e in molti altri luoghi della città e del territorio, gli incontri al chiostro con la musica classica, il Teatrino del Sole, Agosto con Gusto e molti appuntamenti sulla natura, archeologia e architettura per grandi e piccini. Confermato, dopo il successo dello scorso anno il Solstizio d'Estate, Covergreen e Comics City. 
Immancabili gli eventi sportivi, che inizieranno già da sabato prossimo con la terza edizione dell’Outdoors Festival a Baratti (leggi l'articolo consigliato).

Durante la presentazione del cartellone estivo è stato proiettato un estratto di “Un mare da amare 2016” realizzato per conto di Lega Navale e Associazione Marinai d'Italia con la regia di Michele Fabbrini e presentato da Riccardo Mei, timelaper Giulio Cianchini.

La stagione estiva, come ha sottolineato l'assessore Stefano Ferrini, ha puntato a valorizzare il carattere identitario locale, compresi I Giorni del Medioevo, e le attività commerciali sia del centro che a Salivoli. Esempi la Notte Bianca, la Mezzanotte Bianca dei bambini e Salivoli di sera. 

Soddisfatta l'assessora Paola Pellegrini che ha presentato la carrellata di concerti di musica classica e jazz e le performance culturali nei principali e più suggestivi luoghi della città racchiusi sotto l'egida di Fusioni Piombino Festival.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno